PROCESSSIONE DELLA PASSIONE
Voci dalla Tradizione
di Patrizia Rotonda
Laboratorio vocale che affronterà due generi distinti e connessi, di brani ispirati al repertorio bandistico nelle processioni pasquali e brani della tradizione orale sempre riguardanti la Settimana Santa di diverse regioni italiane.
L’idea di un corso vocale che abbini i due repertori cantati e suonati nella Settimana Santa nasce proprio dalla lunga frequentazione delle processioni pasquali, nell’ambito della ricerca dei canti tradizionali, nelle quali la Banda Musicale è una presenza imponente.
Lo scopo del corso è quello di favorire l’orecchio armonico attraverso l’uso di suoni e fonemi “risonanti” e praticare la lettura melodica in una cornice musicale, quella bandistica e vocale popolare, che da sempre rappresenta e manifesta lo spirito aggregativo.
La prima parte della lezione sarà dedicata ad un piccolo riscaldamento vocale e qualche esercizio armonico.
Il corso è aperto a tutti i cantanti ed a strumentisti che abbiano già avuto esperienze vocali. E’ richiesta una minima (discreta) lettura musicale.
Sarà possibile una performance di fine corso se condivisa dal gruppo in sede di prove o per desiderio dell’organizzazione ospite quindi, da segnalare alle iscrizioni.
Dovrà essere versata una quota assicurativa di 5 euro.
Chiunque voglia partecipare ai laboratori dovrà inviare una mail a: laboratori@arterie2010.net indicando nell’oggetto “Iscrizione a Laboratorio VOCI DELLA TRADIZIONE” e allegando la scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni sulle modalità e sui termini di iscrizione al laboratorio, vi invitiamo a inviare una mail a laboratori@arterie2010.net o a contattare il seguente numero 3395990068 (Eva Serena)