…ovvero Il Paese dei Bamocci!
La rassegna di Ipotesi Espressive dedica due pomeriggi a tutti i bimbi dai 0 ai 12 anni
– DOMENICA 6 SETTEMBRE 2026, DALLE ORE 16:30 –
Via Vittorio Veneto – Montopoli di Sabina (RI)

Domenica 6 settembre, a partire dalle ore 16.30, tutti i bambini dai 0 ai 12 anni (ma aperto a fratelli, genitori e nonni!) potranno giocare, dipingere, disegnare, recitare, ridere, sudare, sporcarsi grazie ad “ARTEr.i.e. dei Piccoli ovvero Il Paese dei Bammocci”, una grande festa, uno spazio riservato ai più piccoli per approcciarsi al gioco ed all’arte attraverso tanti e divertenti laboratori-gioco.
🎟️ ATTIVITÀ TUTTE GRATUITE!
L’evento fa parte di ARTEr.i.e. | Rassegna Ipotesi Espressive (3–6 settembre 2026): 4 giorni in cui il centro storico di Montopoli di Sabina si trasforma in un grande palcoscenico tra cinema, arti visive, teatro, poesia, danza, musica e arti di strada. Ogni sera stand gastronomico, Bar-Arterie ed eventi finali spettacolari!
🕒 PROGRAMMA DEL POMERIGGIO 6 SETTEMBRE:
Dalle 16:30 – Giochi e attività a fruizione libera
💄✨ Corner Fantasy Truccabimbi e PhotoBooth:
- Un’esplosione di colore e magia curata da un affiatato gruppo di giovanissime ragazze!
- Cosa troverete: Tatuaggi temporanei, meravigliosi disegni realizzati interamente a mano, colori e tutta la loro straripante fantasia per trasformare i visi dei bambini in vere e proprie opere d’arte.
🚌 Giochi, letture e passatempi con il ReBUS (Furgone Biblioteca & Ludoteca Itinerante a cura di Cooperativa Ricreazione):
- Sfide e Giochi Tradizionali: Trottole, plance di gioco in legno, tiro a segno, Kapla, CornHole e tanti altri giochi italiani e internazionali.
- Attività di ingegno, costruzione e abilità
- Angolo della Lettura & Letture Animate: Spazio relax curato e letture ad alta voce per stimolare la fantasia.
🎨 Atelier Creativo & Disegno Libero: Carte, pennelli e colori per dare sfogo alla creatività all’aperto.
📸 Photobooth: Foto ricordo simpatiche per immortalare la giornata.
Ore 18:30 – SPETTACOLO FINALE
🎩✨ Spettacolo di Magia e Bolle di Sapone con il MAGO STEPHEN
Un momento magico ed esilarante pensato per incantare bambini e famiglie, tra illusioni incredibili, risate e sculture giganti di sapone!
💡 Informazioni utili per i genitori:
Età consigliata: 0 – 12 anni (ma la partecipazione è aperta ad adolescenti, adulti e anziani per sfide generazionali ai giochi tradizionali!).
Cosa portare: Abbigliamento comodo e sporcabile!
Dove trovarci: Montopoli di Sabina, Via Vittorio Veneto (dietro la Piazza Comunale).
Info web: www.arterie.org | ReBUS Cooperativa Ricreazione
info@arterie.org
Montopoli di Sabina 3-4-5-6 settembre 2026




