Dove siamo

ARTEr.i.e. – Rassegna di Ipotesi espressive nasce e si propaga da Cantalupo in Sabina, un piccolo paese della Provincia di Rieti. Nel 2021, causa forza maggiore ci siamo spostati a Montasola, un borgo vicino.

Situata a pochi km da Roma, Rieti, Viterbo e Terni, arroccata su una propaggine dei Monti Sabini da cui domina la rigogliosa valle del torrente Aia, affluente del fiume Tevere, Montasola sembra essere sotto un incantesimo, cristallizzata nel tempo.
Se la bellezza del suo centro storico lascia stupito il visitatore, non da meno sono i suoi Monti, i boschi, i percorsi a mezza costa e il meraviglioso parco comunale “Il Monte”, da cui si gode un panorama a 360° che va dalla Cupola di San Pietro a Roma al Tevere, dal Monte Soratte ai Monti Cimini, dal Monte Cosce alla Piana di Terni, per terminare con la vista sull’intera catena dei Monti Sabini.

È proprio all’interno del parco che si è venuta a creare la condizione e lo scenario ideali per accogliere questa edizione speciale di ARTEr.i.e.

COME ARRIVARE A MONTASOLA

IN AUTO

◦ Da RIETI: Andare in direzione Contigliano, quindi continuare per la strada provinciale Fontecerro fino al bivio di Cottanello, proseguire in direzione Poggio Mirteto lungo la provinciale il Finocchieto per circa 6 Km.
◦ Da ROMA: 65 Km Via Salaria fino a Passo Corese, quindi si imbocca la SS 313 fino al bivio di Torri in Sabina – Montasola oppure prendere l’Autostrada A1, uscire a Ponzano Romano–Soratte e andare in direzione Gavignano. Al termine del rettilineo, prendere la SR 657. In fondo girare a sinistra e prendere la SS 313 in direzione Casperia e, seguendo le indicazioni, proseguire per Montasola.
◦ Da VITERBO: Proseguire 60 Km in direzione Fabrica di Roma, quindi prendere il bivio direzione Civita Castellana, attraversare Ponte Felice sul Tevere, proseguire sulla SP Sabina fino a Vescovio Torri – Montasola.
◦ Da TERNI: Percorrere per 30 Km la SS 313 in direzione Stroncone, Lugnola, Configni fino al bivio Torri- Montasola.


Si ricorda ai visitatori che è possibile parcheggiare la propria vettura presso il Campo Sportivo Comunale in località Forcella e usufruire della navetta gratuita per raggiungere il parco.

CON I MEZZI PUBBLICI

– Da Roma
Prendere la linea Metropolitana FM1 che collega Fiumicino Aereoporto con Orte \ Poggio Mirteto. C’è quasi sempre un treno ogni 30 minuti, ed è possibile prenderlo da quasi tutte le stazioni di Roma (esclusa Termini): la linea FM1 passa per le stazioni di Roma Tiburtina, Ostiense, Tuscolana, Trastevere….

Prendere un treno in direzione Orte, oppure Poggio Mirteto. Scendere a Poggio Mirteto. Da qui dovrebbe essere possibile prendere un Autobus per Montasola o per Casperia e successiva navetta per Montasola. Fate attenzione però, le corse sono poche.

– Da Orte
Prendere un treno della linea metropolitana FM1 in direzione Fiumicino Aereoporto e scendere a Poggio Mirteto. Da qui è possibile prendere un Autobus per Montasola: controllate bene gli orari del ritorno!

LINK COTRAL E TRENITALIA:

– Sito TRENITALIA  [Inserire Stazione di partenza e stazione di arrivo: Poggio Mirteto]

– SITO Autobus COTRAL [Inserire, data, orario e luogo di partenza\arrivo: Da –> Poggio Mirteto Scalo [Località] a –> Montasola [Località]