Sabato 9 settembre 2017: Scopri tutti gli artisti presenti

**PROGRAMMA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO**

Dalle 21.00 circa alle 23.00 circa, per il centro storico di Cantalupo in Sabina, ogni via è di un colore diverso, ogni colore è un’arte!

Walter Marchegiani Esposizione di opere grafiche
Guido Ambrosini, Stefania Visconti ed
Emanuela Petroni “Metamorfosi e rinascita”
Andrea Canolintas “Ti disegno un fumetto”
Maurizio Lollo “Foto e chitarra acustica”
Mauro De Luca, “Dalla pittura al fumetto”
Sara BragaMovimenti
Miriam Valeri, “Xilogafie”
Alessandro Saracchini “Le mie creazioni artistiche”
Avanguardia Visionaria “Mi racconto”
Emiliano Biagioli “ArteEmi”
Artista emergente autodidatta, ha da sempre nutrito una grande passione e curiosità per la pittura, visita il sito
Emanuele Nunziata e Carla Virgili “Taboo”
Laura del Duca “La ricerca del sé”
Emanuele Tetto “Fusion – Fusione con la natura”
Fotografo moda, ritrattistica e paesaggistica. Alcuni scatti su Instagram
Emanuele Nunziata e Carla Virgili “Taboo”
Cristina Giarrusso e Marco Barucca “Dal seme alla luce”
Ivan Dominicis
L’ABC Fotografico
“…oltre la pellicola”
Danilo Tocci “Fumetto e Tattoo”
Ivana Bellucci e Luigia Brocchetti
Emanuele Savi
Sara de Santis “Gli occhi della notte”
Fotografi Sgangherati “Untitled”
Heribert Wagner “Onde”
Quadri e fotografie dedicati al terremoto di Amatrice ed Accumuli

Ex Centro Anziani – Sviluppi.
Mostra d’arte di Adriano Necci, autore della locandina di ARTErie 2017
Opere inedite del progetto “sviluppi del prototipo 9” che approfondisce il tema del superamento e trasformazione del senso del limite

Piazza Rappaini – Stampa in Piazza
Lo Studio d’Arte PecoraNera e la Stamperia del Tevere organizzano nel pomeriggio un workshop di incisione e stampa (è necessaria la prenotazione ) e dalle 21 danno il via alla “Stampa in Piazza”, libera sessione di esposizione, chiacchiere e prove di stampa aperta a tutti.

NEL CENTRO STORICO
Uscite di Emergenza in in.CON.tinenze
Pieno. Pesante, paradossale, pertinente. Preconcettuale. Ponderatamente pratico. Particolarmente pressante. Posteriormente positivo. Un quadro di sensazioni in una performance surreale, colorata e interattiva.
Compagnia poliedrica operante nei settori della danza contemporanea, dell’improvvisazione e della performance.
Formata da giovanissimi, la Compagnia nasce nell’estate del 2014 dall’idea del coreografo e danzatore Davide Romeo, distinguendosi per una linea coreografica fluida e sperimentale, in constante evoluzione e aperta alla contaminazione di diversi linguaggi. 

Collettivo B_Sides Us in “Lady B., let it be!”
Un viaggio al buio che non segue alcun ordine né logico né cronologico. In realtà “Lady B., let it be!” nasce dall’incontro fortuito con un’anziana clochard, ex attrice e cantante, amante del teatro.
Il Collettivo B_Sides Us è costituito da Margherita Dotta (nata a Roma nel 1991) e Denise Tortora (nata a Reggio Calabria nel 1994), entrambe fondatrici, coreografe e performers. Conosciutesi nel 2013 le due danzatrici fin da subito hanno trovato grandi affinità concettuali, in primis la volontà di ridisegnare esperienze di vita quotidiana in forma di movimento. 

Collettivo Dadalouves in DIM (Double Inner Mouvement)
Esperienza ed Innocenza, dalle parole di William Blake al movimento, due estremi del percorso di ogni esistenza, due estremi che si intersecano e combattono, che si attraggono e si respingono, e che generano una spirale di eventi accompagnando l’essere ad una maturità mai completa e sempre in dinamica verso una perfezione lontana.
Tutte le forme d’arte passano attraverso l’anima. L’anima va quindi nutrita attraverso tutte le forme della creatività, in una sinergia di impulsi interdisciplinari. Da questa convinzione condivisa nasce il nostro desiderio di collaborazione, tradotto in questa realtà associativa in cui l’educazione alla Danza e alla Musica concorrono e si fondono nell’offrire stimoli molteplici, ai giovani ma anche agli adulti. 

Tiziana Cesarini in Sliver
Sliver vuole dire frammento, ma anche scheggia. Immagino un grande specchio all’ingresso di una casa, di quelli in cui ti guardi appena ti aprono la porta, che un giorno cade in pezzi. Ora ogni frammento rispecchia solo una piccola parte di te, come una scheggia acuminata. In scena, alla luce di una candela emergono suggestioni che squarciano il buio come solo le figure dipinte da Caravaggio sanno fare. È l’annunciazione di un angelo contemporaneo, a cui è stato affidato un messaggio di cui lui stesso non conosce il significato.

DDC Dance Company in Vox Clamantis in Deserto
E possiamo solo sperare di riuscire prima o poi, con uno sforzo lungo e lancinante a eguagliare quegli standard e a raggiungere quegli obiettivi dimostrandoci così di essere all’altezza della sfida. L’incertezza è l’habitat naturale della vita umana, sebbene la speranza di sfuggire ad essa sia il motore delle attività umane. Sfuggire all’incertezza è un ingrediente fondamentale, o almeno il tacito presupposto, di qualsiasi immagine composita della felicità. È per questo che una felicità autentica sembra rimanere costantemente a una certa distanza da noi: come un orizzonte che, come tutti gli orizzonti si allontana ogni volta che cerchiamo di avvicinarci ad esso”. Da qui prende forma Vox clamantis in deserto.

IN PIAZZA GARIBALDI

Ore 21:00 –  Collettivo Voci InPoPolari  in Le donne alla Corte
Il centro di alta formazione D.A.D. Diffusione Arte e Danza presenta Le donne alla corte a cura del collettivo Voci InPopolare. Un coinvolgente e frizzante insieme di storie, eco di suoni e danze della tradizione popolare del centro sud-italia. Tammurriate, pizzica pizzica, tarantelle, saltarelli e serenate si confrontano con forme e linguaggi espressivi della contemporaneità per dar vita ad un avvincente momento performativo.
Ore 21:30 – Incontrotempo ASD & Scuola di danza Lidia Filomarino
Scuola di Danza Classica e Contemporanea fra le più antiche di Roma fondata nel 1958.
La premessa allo studio della danza è l’educazione al movimento che sviluppa nei bambini, oltre al coordinamento del corpo nei suoi segmenti, da fermi o in dinamica nello spazio, altre capacità come il senso del ritmo, la musicalità, l’attenzione agli altri e al proprio corpo. Sotto forma di gioco e di esercizi i bambini imparano a contare, a camminare correttamente, ad usare il corpo nelle sue molteplici possibilità e la loro creatività viene stimolata affinché il corpo impari a cantare se stesso.
Ore 22:15 – Perfomance di Tango “El Exilio De Gardel” di Emiliano Naticchioni
Per il 4° anno consecutivo, nella splendida cornice della manifestazione culturale Arterie 2017, il Tango sarà nuovamente protagonista con una performance ispirata al Film di Solanas “Tangos – El Exilio De Gardel”. E poi… MILONGA INSTABILE A SEGUIRE.

Ivana Gloria in “Ho provato” con Fabio Crognale
di Ida Vinella
Parossismi, contraddizioni, ricchi premi e cotillon

Emanuele D’Agapiti in “Teatro Campestre (sulla decrescita felice)
Tratto da “Farete riposare la terra” e “La donna e il cerchio spezzato”, libri scritti da Giovanni Franzoni. Una storia di una possibile salvezza, la decrescita felice vista da un uomo di 90 anni, ex prete purtroppo recentemente scomparso. Riferimenti a Pasolini e Cesare Pavese. Un monologo costruito sopra un suono riprodotto da un pianoforte.

Alessio Esposito e Lorenzo De Liberato in una scena tratta dal film “Non ci resta che piangere”
di Massimo Troisi e Roberto Benigni

Trova l’intruso in “Leggi…che ti passa!!!”
di Stefano Santini, con Stefania Cutrì, Fabio Laurenti e Stefano Santini

Aldo Cerasuolo in DISCONNECTED/dis__con__nessi__
Installazione “siamo tutt’ora sicuri che se A uguale B e B uguale C, A e C siano uguali?

 


Confusion – Gruppo Vocale Pop/Rock
Brani pop/rock riarrangiati a 3 e 4 voci con accompagnamento di chitarra e pianoforte

Priscilla Bei – Musica cantautorale elettro/pop
Esibizione live di brani originali con loopstation, minisynth e voce

Flavia Pasqui – Cantautorato
Brani originali e omaggi – che spaziano dal cantautorato anni ’60, al rock anni ’90 fino ad arrivare alla musica indipendente di oggi – arrangiati in chiave elettro acustica: voce, chitarra acustica, basso elettrico e ukulele.

Lo-Fi – Smooth Jazz
Musica a bassa fedeltà: Esibizione di musica strumentale su basi smooth jazz,  con improvvisazioni alla chitarra classica ed elettrica


Stefania Vastano e Giovanna Somai in “La stanza”
Lettura di versi originali scritti da S.V.

Katia Boccio in “Il SalvAmore: ovvero il salvadanaio dei Valori con a A maiuscola”

Spencer Barone in “S”cambio
Lettura dal libro di “Poesie in tre atti” scritto da Dario Mannari

Proiezione del cortometraggio “Il Sogno del Vecchio”
regia di Antonio La Camera
La memoria della moglie scomparsa persiste con forza nella vita ordinata e silenziosa di un vecchio vedovo, la cui routine viene spezzata da un improvviso malore che lo costringerà a confrontarsi con lo scorrere del tempo.
Con Giuseppe Viggiano – Origini: Italia 2016 – Produzione: Empire of Dreams
Durata: 16’15”

Il Sogno del Vecchio (teaser trailer) from Antonio La Camera on Vimeo.

Proiezione del DOCUFILM “Fara’s Calling” di Marco Mari
Girato tra il 2015 e il 2017, il Docufilm attraversa la settimana del Festival 2016 raccontando i primi 10 anni della manifestazione tra concerti, immagini di persone e luoghi unitamente alle interviste con preziosi interventi come ad esempio quelli di Paolo Fresu, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Ramberto Ciammarughi, Gabriele Mirabassi, Tosca e tanti altri…  Un particolare momento viene dedicato anche ad Arterie.

Antonio Sciamanna
giocoleria e arti di strada

Piero Il Clown

Il Grande Renzetti e il Club Magico di Viterbo
Performance di magia in collaborazione con:
Mago Giò (Giorgio Proietti), magia ravvicinata e da scena
Mago Giak (Gianluca Cianetti) e Mago Vale (Valerio Cianetti),  close up magia da strada e giochi con carte ed altri oggetti magici

 

E dalle 23.00… Assisti agli eventi finali!

VAI AL 10 SETTEMBRE
TORNA AL 7 SETTEMBRE
TORNA ALL’8 SETTEMBRE