Eventi finali e speciali – 2017

Come per le precedenti edizioni, ogni sera al termine dei percorsi, il pubblico e gli artisti che si sono esibiti nei percorsi possono scegliere a quale evento finale assistere.

Gli eventi si svolgono in due palchi principali, uno a Piazza Garibaldi e l’altro a Largo dei Sabini (ex Velario), a cui si aggiungerà da quest’anno un palco per improvvisazioni e jam session in Piazza Camuccini.

A seguire il calendario degli eventi e spettacoli finali:

 

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2017

PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23.30

DANIELE FABBRI in “Infarto cesareo”

INFARTO CESAREOquesto il titolo del suo nuovo monologo, è uno spettacolo che parla dei sentimenti nascosti dietro grandi e piccoli traumi. Dalle semplici brutte figure come essere sorpresi a fissare il seno di una donna, alle esperienze più forti come la perdita di un amico o la fine di una relazione importante. Tutti quei frammenti delle nostre vite che generano ansie, paure, e tabù, analizzati e scardinati a suon di risate dissacranti, in pieno stile Standup Comedy.

Daniele Fabbri, classe ’82, attore comico-satirico, autore, sceneggiatore e pioniere della StandUp Comedy in Italia, ha partecipato  come autore e come comico in trasmissioni radiotelevisive (tra cui NemicoPubblico con Giorgio Montanini RAI3, CCN con Saverio Raimondo Comedy Central).

Scopri di più: www.danielefabbri.net

 

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24.00

ASPRAPOSSE + MATTUNE in concerto

Una delle realtà musicali più longeve ed apprezzate della Sabina, pionieri del movimento reggae hip hop Italiano dal Lontano 1993, Aspraposse è garante della qualità della musica che propone andando a pescare tra montagne di 45 giri e dischi fondamentali per chi ama la musica senza distinzione di generi: selezioni musicali a cura di
Puppa Plinko & Fada Vibbez, membri fondatori del Sound Veterano ed un live acustico di Gillo Mc con l’ukulele
che ripercorre brani classici del Foundation e arrangiamenti reggae di brani di Cash, Nirvana, The Cure…
senza chiaramente tralasciare i suoi pezzi originali entrati ormai nel cuore del pubblico che lo segue da oltre 20 anni.

Maurizio Verardi (in arte Mattune) è un cantante salentino classe ’88 che si appassiona alla black music sin da piccolo, in particolare al reggae. Inizia a scrivere i suoi primi testi nel 2006, e forma insieme a due amici un gruppo formato da due deejay e un selecta che prende il nome del posto di ritrovo serale, Wood Zone Crew.
Si trasferisce a Roma per studi nel 2007 continuando a coltivare la passione per la musica, iniziando a farsi conoscere come cantante ed esibendosi in vari locali e centri sociali più rinomati della capitale. Partecipa col tempo ad eventi immancabili nel panorama reggae con artisti del calibro nazionale e internazionale, riscuotendo sempre un notevole coinvolgimento da parte del pubblico.
Inizi 2015 è uscito il suo primo disco dal titolo “Strade di Paese” pubblicato da La Grande Onda & Red Gold Green Label che si è posizionato per la prima settimana in testa alla classifica dei Top Album Reggae di Itunes. Mescola un po’ di dialetto, liriche melodiche, sonorità new roots, dancehall, raggamuffin fino a toccare il rap e il funk, shakera bene ed otterrai Mattune!
Scopri di più: www.facebook.com/AspraPosseSound – Mattune

 

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23.30

PAUL VENTURI & SIMONE SCIFONI in TWO MAN BAND

Paul Venturi e Simone Scifoni sono un incredibile duo italiano, per la precisione un atipico ma sempre più frequente Two Man Band, praticamente una miscela esplosiva.
Le loro due carriere, assai differenti nella scena blues europea, sono magicamente confluite in questo progetto che ha visto la luce lo scorso anno e ha tutta l’intenzione di non fare prigionieri tanto che in brevissimo tempo Il combo si è guadagnato una vasta popolarità in Italia grazie al suo singolare e personalissimo modo di reinterpretare il vero blues old time.
Per non farsi mancare nulla, sono stati scelti da “Mojo Station” come rappresentanti italiani, all’ International Blues Challenge ’17 di Memphis (U.S.A.), il Blues contest piu’ importante al mondo.
Dal canto suo, Simone Scifoni suona agevolmente 4 strumenti: pianoforte, batteria, chitarra a tre corde marcando la linea di basso con una piccola tastiera mentre Paul Venturi suona la chitarra acustica ed elettrica e il suo modo di cantare ricorda alcuni dei grandi interpreti del blues come Tommy Johnson, Son House e Fred Mc Dowell.
Venturi e Scifoni sono un esempio in carne ed ossa di ciò che significa questa musica: due ragazzi in viaggio che mettendo un giorno dopo l’altro riescono a condividere la loro passione ed esperienze, utilizzando un linguaggio che hanno intelligentemente assorbito producendo un sound davvero personale ed autentico.
Paul Venturi: Chitarre e Voce – Simone Scifoni: Basso e Batteria simultanei, piano, chitarra a tre corde

 

VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2017

PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23.30

COMPAGNIA USCITE DI EMERGENZA in “Deja vu”

con Davide Romeo, Arianna Rinaldi e Marco Cappa Spina

Regia e coreografia di Davide Romeo

Una stanza, chiusa, ordinata. La camera di una coscienza che tiene sotto controllo il suo archivio di strumenti. La camera di una sospensione, dove tutto è regolare e vive di assenze. Uno spazio diverso, stretto e congelato dal tempo nel quale tre danzatori rivedono relazioni e regole. Un incontro di tre principi differenti che alternano l’ordine delle cose. E durante il caos tutta la follia si materializza in un nuovo ordine, in un nuovo finale, in una nuova ironia che paradossalmente ti riporta al punto di partenza. Un gioco di volti, di cose, di sguardi. Impossibile non essere travolti da questo spettacolo, interattivo, confidenziale, energico. Tutto contornato da una ricerca coreografica intraprendente e coinvolgente sulle musiche dei “favolosi anni 60”.

USCITE DI EMERGENZA è una compagnia poliedrica operante nei settori della danza contemporanea, dell’improvvisazione e della performance. L’idea della compagnia nasce dal coreografo e danzatore Davide Romeo. È formata da giovani danzatori con una buona formazione alle spalle che si approcciano al lavoro del coreografo. L’intento è ridare alla danza una potenza comunicativa, attraverso uno stile di danza fluido e dinamico

Scopri di più: http://uscitediemergenza.wixsite.com/dancecompany

 

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 22.30

Presentazione del libro “Tira la bomba” di PINO ROVEREDO

Dialogo con Nadia Lisanti

“I sottoscritti Giuliano, Mirko e Stefano giurano solennemente che la loro amicizia durerà per sempre, e che con tutte le forze combatteranno le ingiustizie del mondo e tutti i nemici che invaderanno il loro territorio.”

Giuliano, Mirko, Stefano. Un’amicizia lunga cinquant’anni. Tre ragazzini persi nei loro giochi, accomunati da vite semplici vissute nel perimetro dello stesso rione, scoprono una bomba rimasta inesplosa nel corso della Seconda guerra mondiale. È pericolosa ma anche molto affascinante, un talismano, un segreto che li unisce e che dà forma al loro legame: la bomba diventa il loro alibi, il loro scudo, l’oggetto magico a cui ricorrere tutte le volte che si sentono insicuri o in difficoltà.

PINO ROVEREDO è nato a Trieste nel 1954. Ha scritto racconti, romanzi, testi teatrali. Si è sempre occupato di ultimi, dai reclusi per decenni negli ospedali psichiatrici ai tossicodipendenti; è garante dei detenuti del Friuli Venezia Giulia. Dopo l’esordio nel 1996 con Capriole in salita ha vinto il premio Campiello nel 2005 con Mandami a dire.

Scopri di più: www.mandamiadire.it

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23.30

ANDREA RIVERA live show

Il grande pubblico l’ha conosciuto nelle vesti del beffardo “citofonista” della trasmissione di Serena Dandini, «Parla con me». E dopo aver provato anche l’ebbrezza della televisione, ora Rivera torna in teatro con un spettacolo rinnovato. Ma la storia artistica di Andrea Rivera, che in questi anni ha sempre mantenuto il tono ironico, irriverente e giocoso delle origini, ha radici più profonde e popolari. È cominciata infatti vent’anni fa per le strade di Roma, precisamente a Trastevere, dove per tanto tempo si è esibito con la sua chitarra nei locali e agli angoli delle strade. È lì che ha sperimentato il suo teatro-canzone, di cui oggi è uno dei maggiori esponenti, basato sull’improvvisazione e sulla denuncia sociale che successivamente gli ha fatto guadagnare palchi importanti e il Premio Gaber.

Scopri di più: www.facebook.com/andreariverafanpage

 

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24.00

KIRIMBA in concerto

Kirimba è un gruppo di appassionati di percussioni, che ha scelto di esprimersi attraverso i tamburi brasiliani.
Negli oltre 5 anni di vita ha sviluppato un repertorio che va dal “Samba Enredo” di Rio de Janeiro, al “Samba Reggae” di Salvador de Bahia, passando per l’Ijexa, il Maculele, il Maracatu, il Baiao, il Funky brasiliano e il Bembe africano.
Propongono brani cantati su questi ritmi basati sì sulle percussioni, ma accompagnati da strumenti a corde e fiato, attraversando le diverse epoche e i vari stati del Brasile e non solo!

Scopri di più: www.facebook.com/Kirimba.roma

A seguire I MAIALI in concerto

 

SABATO 9 SETTEMBRE 2017

PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23.30

NICO MARAJA in concerto

Nico Maraja (leggasi Maràia) nasce a Lecco per errore, studia musica per diletto, si trasferisce a Roma per disorientamento spazio-temporale, cambia nome per convenienza. Studia un po’ di classica, un po’ di jazz e un po’ di rock senza specializzarsi in nulla e ciò contribuisce alla genesi di quell’essere ibrido che attualmente è.
“Sono Nico. Cantautore e musicista o come piace dire a me “musicante”. Provengo da quel  ramo del Lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi….e al momento risiedo nella Città Eterna. Mi piace descrivere la mia musica come musica in 3D, una musica non solo per le orecchie ma anche per gli occhi e l’immaginazione. Nei miei spettacoli voglio che le mie canzoni raccontino una storia, voglio che il suono e la parola suggeriscano immagini in cui chi ascolta si possa perdere…”.

Ad ARTEr.i.e. Nico si esibirà al pianoforte e voce, accompagnato da: Simone Massimi, basso e contrabbasso – Fabrizio Rota, Batteria – Andrea Fossà, Violoncello.

Scopri di più: www.nicomaraja.com

 

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23.30

ROBERTO BILLI in concerto

“Ciao a tutti …sono Roberto Billi , cantautore folk-rock. Le mie composizioni sono sempre caratterizzate da una particolare attenzione ai testi e dall’utilizzo di strumenti moderni come la chitarra elettrica, il basso e la batteria uniti a quelli più tradizionali come violino, fisarmonica, organetto e violoncello.
Nel 1996 ho ideato e fondato “i ratti della Sabina”, in cui ho cantato e suonato fino al 2010, anno in cui il gruppo ha cessato l’attività. Per i ratti, ho scritto e composto la maggior parte dei brani del repertorio, che hanno consentito al gruppo di realizzare 6 dischi e centinaia di concerti in Italia e all’estero.
Terminato quel percorso, mi sono messo al lavoro per un nuovo viaggio come solista, realizzando 2 dischi, “Diario di un equilibrista” e “Modernamente démodé”, interamente autoprodotti e distribuiti in copyleft, da cui sono stati tratti anche due spettacoli teatrali. Al momento ho realizzato un nuovo disco “Perle d’insaggezza” e un nuovo spettacolo live con la collaborazione di nuovi bravissimi musicisti.”

Roberto Billi: voce, chitarra acustica, armonica, mandolino, mandola irlandese, ukulele e piano – Giorgio De Toma: violino – Alessandro D’Alessandro: organetto – Giovanni Romito: violoncello – Andrea Ravoni: chitarra acustica solista – Giacomo Chiaretti: contrabbasso – Yuri Carapacchi: batteria

 

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24.00

BEER BRODAZ in concerto

“Siamo quattro romani di belle speranze che dal 2003 scrivono, producono e distribuiscono musica opinabile. Eppure negli anni siamo a quanto pare riusciti a dar vita a un progetto originale, con la complicità sconfinata di un pubblico eccezionale. I nostri show fondono l’impatto sonoro di un live rock duro e puro, con la leggerezza d’animo dell’intrattenimento cabarettistico. Il genere musicale delle canzoni brodaz spazia dal funk al reggae, dal punk allo ska, passando per il pop, il rock e tanto altro, per adattarsi a testi che raccontano con comicità dissacrante gli aspetti quotidiani della vita della nostra generazione. Viviamo da sempre nella periferia Sud di Roma, osserviamo divertiti le nostre vite e quelle dei nostri amici e alla fine riversiamo nei dischi la storia di tutti, raccontando la vita di città, gli amori, le paure, le grandi vittorie, le tristi disfatte, sempre condite da quell’intramontabile voglia di divertirsi e divertire al di là di ogni contegno.

I Beer Brodaz, in tutta la loro beltà, sono: – Corrado Traballesi: Voce, chitarra – Arman Derviskadic: Chitarra – Massimo Ricciardi: Basso – Stefano Mazzuca: Batteria

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

PALCO VELARIO – Largo dei Sabini ore 23.30

Mama school dance & Ass. Cult. Zio Albert Produzioni in UN GIORNO COSI’ HO FATTO L’AMORE

Regia di Matteo Ziglio e Giordana Morandini

Vi siete mai chiesti che cosa succede, dopo la morte di Romeo e Giulietta, ai personaggi minori della più famosa storia d’ amore del teatro shakespeariano?

Nove personaggi, tra il gotico e il moderno, mettono in scena una storia visionaria e passionale dal black humor inglese, ovvero il resto della storia, in una città attraversata da odi e lotte non ancor sopite in cui vengono analizzati i temi dell’amore, della pace, della violenza e dell’amicizia. L’immortale trama diventa anche veicolo di allusioni alla storia e alla cultura attuale, con riferimenti al celebre Romeo+Giulietta con Leonardo Di Caprio, all’uso della droga, al problema della pena di morte e alla situazione di guerra e di sete di vendetta che accompagna i nostri giorni. È in questo contesto che i personaggi trovano il loro sfogo naturale, in un confronto, a volte drammatico a volte umoristico, tra i superstiti del “Dopo Giulietta”, alla vigilia del processo contro i quattro (la balia, il frate, il farmacista, il servo Pietro) colpevoli secondo l’accusa di aver causato la morte di Romeo e del suo giovane amore.

Il testo è attraversato da suoni urbani e melodie antiche dalla struttura ritmica molto forte, in cui il suono è un momento di pausa, fra sogno e tensione, in mezzo ad una vicenda concitata di quadri e di storie personali che si intrecciano fino a riunirsi, sull’iniziare di una nuova alba, al termine di un’eroica giornata dove i fantasmi di Romeo e Giulietta, fino ad allora incombenti, finalmente scompaiono.

 

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 22.30

MUSI’ in  concerto

Il Musi’ trio, composto dalla voce di Maria Rosaria De Rossi, il flauto traverso di Sandro Sacco, il pianoforte di Paolo Paniconi e con la partecipazione del percussionista  Carlo Ferretti, proporrà “Sonata Latina”, un viaggio nei generi musicali tipici del Sudamerica, elegante e mai banale, in un percorso appassionato attraversando il samba, la salsa, il tango, la milonga e la bossa nova, proposti dal Musi’ trio sempre con eleganza e raffinatezza.

PALCO PRINCIPALE – Piazza Garibaldi ore 23.30

VALENTINA POLINORI in concerto

Valentina Polinori è una Cantautrice Romana, classe 1987, laureata in Storia dell’Arte con un percorso itinerante tra Roma, Parigi e Utrecht. Musicalmente parlando, si avvicina allo studio del pianoforte classico a sette anni, per poi frequentare, nel 2001, il 3° anno nel conservatorio di santa Cecilia a Roma. Riprende lo studio del pianoforte nel 2013 e nel frattempo, imparata la chitarra da autoditatta, comincia a scrivere brani inediti.

Il percorso cantautoriale, in origine affiancato dal Chitarrista Matteo Cona, si sviluppa inizialmente in forma acustica esprimendosi in numerosi live a Roma e dintorni, intrecciando anche collaborazioni con altri cantautori. Il 6 Giugno 2017 esce il suo album di debutto, “Mobili” che vede aggiungersi alla band Giacomo Ronconi alla chitarra acustica e la ritmica fuoriclasse di Stefano Rossi al Basso Elettrico e Davide Savarese alla batteria.

Anticipato dal singolo Lolita, Mobili è un disco di profonda sensibilità melodica. Le dieci tracce spaziano tra cantautorato italiano, ritmi rock e sonorità dolci a volte contaminate dall’elettronica. Legato a doppio filo alla sua esperienza personale e di artistica, il titolo del disco rappresenta il costante contrasto tra movimento e immobilità ed il tentativo di costruire una realtà parallela fatta di personaggi inventati, immagini evocative, riflessioni semplici.

Il disco è registrato presso Il Cubo Rosso Recording, masterizzato da Fabrizio de Carolis al Reference Mastering e distribuito dall’etichetta Saetta Dischi, con la direzione artistica di Aurelio Rizzuti.

Insieme a Valentina si esibiranno:

Matteo Cona Chitarra Elettrica
Stefano Rossi basso elettrico
Giuseppe  Mongi Batteria

Scopri di più: www.facebook.com/valentinapolinoriofficial

 

PALCO FONTANA – Piazza Camuccini ore 24.00

AURORA e i Reggae Ragga Roots Band

L’idea nasce dalla collaborazione fra Enzdub, tastierista ed arrangiatore ed Aurora cantautrice reggae, nella scrittura di diversi brani originali. Da Bach ai giorni nostri passando attraverso psichedelia, elettronica rock e funk, il bagaglio artistico e la lunga esperienza di un tastierista si fondono con l’animo e la graffiante voce soul della grintosa cantautrice Aurora, cultrice del reggae fin dall’adolescenza. Le sue liriche, riflettono l’intima visione delle relazioni umane e il valore terapeutico della musica. Fondendo reggae, soul, funky e jazz, brano dopo brano, si crea un nuovo e unico sound, definito brand new roots.

Al progetto si uniscono due raffinati ed esperti musicisti del mondo jazz, Boxman (Alessandro Bossi-basso) e Mr Azi (Gabriele Tudisco-batteria), che creano una sessione ritmica affiatata e compatta da cui parte il groove e l’emblematico suono della reggae music. Si aggiunge SirJo (Sergio Giuffrida), che tesse con la sue chitarre armonie potenti e soli grintosi, derivanti da una lunga esperienza, come professionista affermato, nei diversi generi musicali.

La voce di Aurora viene accompagnata da DiLò, (Irene Diloreto-cori) giovane cantante dalle influenze blues e rock; le due voci creano un’intesa profonda, formando, insieme, una complicità tutta al femminile.

Nel 2015 esce Veri PEOPLE, il primo album della Reggae Ragga Roots Band, contenente nove brani inediti e la cover di Piece of my heart con un originale arrangiamento reggae.

Nel marzo 2017 è uscito il nuovo brano Reaction scritto da Aurora insieme con Rising Time e Music in Black; la frontwoman della RRRband viene scelta a far parte della Compilation Woman in Black vol.II, innovativo progetto che vede come protagoniste uniche e indiscusse le donne: cantanti, cantautrici, artiste del reggae e della black music con voci e storie da ascoltare.

Sempre nel 2017, uscirà il secondo album composto da brani prevalentemente in lingua italiana.

Scopri di più: www.facebook.com/reggaeraggaroots