Eventi finali e speciali – 2021

Come per le precedenti edizioni, ogni sera al termine dei percorsi, il pubblico e gli artisti che si sono esibiti nei percorsi possono scegliere a quale evento finale assistere. L’accesso ai palchi è limitato, pertanto consigliamo a tutti di prenotare prima il proprio posto.

Anche per accedere agli spettacoli finali valgono le norme anti-covid, pertanto l’accesso è consentito previa esibizione del green pass e con mascherina.

Gli eventi si svolgono in due palchi principali: il primo appositamente allestito vicino alla Chiesetta del Monte; il secondo all’interno del bellissimo e panoramico teatro del parco.

Vi riportiamo il programma dettagliato degli eventi speciali e spettacoli finali:

Venerdì 3 settembre 2021

Ore 20:30 – Ingresso del Parco comunale “Il Monte” di Montasola

Zastava Orkestar in Zzzìngheri di Maremma

Spettacolo di Musica Balkanica Itinerante.

Il gruppo è composto da  elementi provenienti da alcune tra le migliori orchestre dell’Alta Maremma e non solo… Gli strumenti usati sono rigorosamente  acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede  brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e  composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di  Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra  musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all’ottimo feeling tra i componenti dell’orchestra, ormai  da 18 anni insieme a lavorare al progetto; Le sperimentazioni della  ZASTAVA ORKESTAR investono non solo l’ aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di  una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo.

Zastava Orkestar in azione

Ore 23:00 – Palco Teatro (SPETTACOLO ANNULLATO)

Rupetejà in Maggot brain

Un percorso interiore che affronta la confusione creatasi nella mente, conseguenza di una società fondata sulla violenza, l’inganno e l’egoismo. Il percorso interiore, purché doloroso, porta alla riscoperta della propria anima, alle proprie radici e alla libertà.

Ore 23:30 – Palco Chiesetta

Zastavaorkestar in concerto – II parte

Roberto Billi in Concertando 2021

ROBERTO BILLI è un cantautore che gravita nel panorama folk-rock. E’ stato Fondatore e leader del gruppo “I RATTI DELLA SABINA”, per il quale ha composto la maggior parte dei brani del repertorio. Storie che prendono vita sotto il cielo di quel tendone a cui ha dato il nome “CIRCOBIRO’” (in cui Bi-Rò sono proprio le sue iniziali) Storie, in parte autobiografiche, in parte sospese sul confine tra fantasia e realtà che seguono un filone preciso anche nel suo ultimo lavoro discografico “PERLE D’INSAGGEZZA” dove in un’atmosfera spesso surreale si susseguono pensieri e riflessioni in piena libertà e coerenza con il suo stile di scrittura da perfetto “MAESTRO DI FOLLIA”.

Sabato 4 settembre 2021

Ore 23:00 – Palco Teatro

Progetto SchoolSet – Quando la scuola diventa un set
Cortometraggio “UN REGALO DAL PASSATO” a cura dell’Istituto Comprensivo – Casperia

Cortometraggio conclusivo del progetto CINELAB – Cinema per la scuola con la regia di Luigi Cozzi. Le attività del Laboratorio di Alta Formazione Cinematografica “Quando la tua scuola diventa un set” presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Casperia hanno permesso di raggiungere eccellenze in diversi campi, in particolare musicale, teatrale e cinematografico. Il laboratorio teatrale e quello di “cinema e tv” lavorano sia in sinergia (per la realizzazione di spettacoli multimediali di grande impatto sul pubblico), sia singolarmente

A seguire

Sina Sebastiani in racconti a sei corde

Un concerto intimo e leggero: le sei corde della chitarra di Attilio Costa, accompagnano storie in musica, e piccoli racconti di grandi scrittori e poeti di tutti i tempi.

Ore 23:00 – Palco Chiesetta

THE ARROWS in concerto

Una giovane band rock che prende forma a giugno 2019 nella periferia di Roma, dall’incontro di 4 adolescenti uniti alla passione per la musica, STEFANO GIANNI (16 anni) chitarra, SIMONE FABBRI (20 anni) chitarra e basso, MATTIA DE LUCA (16 anni) voce e pianoforte, FEDERICO SINISCALCHI (17 anni) batteria. A settembre 2019 partecipano alla loro prima manifestazione musicale ARTEr.i.e. e ad altre manifestazioni proponendo oltre a cover classici Rock anche loro inediti. Durante l’ultimo anno la pandemia ha limitato gli spettacoli live così ne approfittano per creare il loro primo EP. Tra settembre e dicembre 2020 partecipano ai contest: “A COLPI DI NOTE”, con un loro inedito, dove conquistano il 1 posto e “TIENI IL PALCO” dove si posizionano tra i 10 finalisti su oltre 800 partecipanti.

A seguire

KEET & MORE in concerto

Nati a Roma nel 2016, i Keet & More sono una band folk/blues con il piede piantato sull’acceleratore. Propongono uno show live coinvolgente e accattivante con una grancassa in quattro, chitarre incalzanti ed un’armonica sferragliante come un treno in corsa. Con un mix di intrattenimento giovane ma di esperienza ed una grande dose di umorismo i Keet & More faranno danzare anche da seduto il pubblico di ARTer.i.e.

Domenica 5 settembre 2021

Ore 23:00 – Palco Teatro

BLUE IN GREEN TRIO presenta Nat King (Cole) Porter Project
Betti Granati- Voce, Laura Klain- Batteria, Vittorio Solimene- Hammond

Betti Granati, vocalist di consolidata carriera, figlia e sorella di musicisti cresce nella musica, in particolare il jazz e la bossanova che ne permeeranno lo stile una volta intrapresa la carriera di cantante. Una voce armonica, calda e garbata, mai urlata e priva di vibrati e inflessioni particolari, per questo molto efficace e swingante.
Laura Klain, alla tenera età di 7 anni si avvicina allo studio delle percussioni etniche per poi intraprendere, giovanissima, la carriera di musicista professionista. A 16 anni decide di interrompere l’attività concertistica per studiare la batteria, cambiamento che la porta a innamorarsi del jazz, che approfondisce con grandi maestri e partecipando a numerose masterclass. Attualmente lavora ai suoi progetti musicali con vari gruppi, esibendosi in tutta Italia e all’estero.
Vittorio Solimene inizia a studiare il pianoforte a 12 anni e completa il percorso studi al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si è esibito in alcuni dei più importanti club e teatri in Italia e all’estero partecipando a numerose rassegne e festival.

Ore 22:30 – Palco Chiesetta

 Milleluci Entertainment Srl in “A cuore aperto”

di Gianni Clementi con Massimo Wertmuller

Un viaggio all’insegna del divertimento, ma anche della riflessione. Una dichiarazione di guerra a Roma e alla sua lingua fatta da un suo cittadino. Roma, città multietnica sempre in bilico fra cinismo e generosità, fra disincanto e commozione, ma non solo. Partendo dalle radici di una civiltà, con qualche dotta dissertazione ma anche qualche inevitabile caduta, per arrivare a riflettere sui grandi temi della vita. Lo spettacolo è accompagnato dalle musiche del Maestro Pino Cangialosi.