Regolamento e iscrizioni

Foto di E. Giovinazzo

COS’È ARTEr.i.e., COME FUNZIONA E TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO CHIEDERE MA NON HAI MAI FATTO:

Cosa succede quando una terra piena di fermento culturale come la Sabina non lascia fondi ai giovani artisti che lì sono nati e cresciuti?

Succede ARTE.r.i.e.!

Una festa dove tutti portano qualcosa, e dove, OGNI ANNO, si collabora con tutte le realtà artistiche che scelgono di mettersi in gioco insieme. ARTEr.i.e. è una Rassegna d’Ipotesi Espressive che per 15 edizioni è stata ospitata dal Comune di Cantalupo in Sabina (Ri) e dal 2021, per lavori architettonici e di ristrutturazione che interessano il borgo sabino di Cantalupo, decide di diventare un progetto itinerante. Così, come accaduto per la 15° (+1) edizione di ARTEr.i.e che si è svolta a Montasola, e la 16° svoltasi a Montopoli di Sabina,  ARTEr.i.e (17° edizione ufficiale) dal 7 al 10 settembre 2023 andrà alla conquista di Casperia (Ri) per poi approdare a Poggio Mirteto nel 2024.

La filosofia della manifestazione è basata su due punti invalicabili: l’assenza di momenti legati alla commercializzazione (es – bancarelle di artigiani e mercatini) e proposte libere fatte da artisti che hanno voglia di sperimentarsi direttamente col pubblico.

ARTEr.i.e. è una festa che vede la partecipazione di circa 200 artisti differenti ogni sera.

Foto di E. Tetto

Ogni via è dedicata ad un’arte ed è contrassegnata da un colore diverso:
– Verde MUSICA, divisa in due sezioni: strumentale e vocale (ISCRIVITI!)
– Rosso TEATRO (ISCRIVITI!)
Giallo CINEMA (ISCRIVITI!)
Blu ARTI VISIVE E FOTOGRAFIA (ISCRIVITI!)
Arancione DANZA (ISCRIVITI!)
– Indaco LETTERATURA E POESIA (ISCRIVITI!)
– Bianco GIOCOLERIA E ARTI DI STRADA  (ISCRIVITI!)

Con oltre 20.000 presenze di pubblico e 800 artisti in quattro giorni, ARTEr.i.e. si è configurata negli anni come la più importante manifestazione culturale della Provincia di Rieti, organizzata in maniera assolutamente vitale e totalmente gratuita da tanti ragazzi (artisti e non) di diverse Associazioni della Sabina e di tutta Italia.

La filosofia della manifestazione si basa sul concetto che l’arte è viva se viene mostrata per nessun altro motivo oltre se stessa, ad ogni artista ospite dei percorsi viene offerta una luculliana cena, una maglietta della manifestazione e tutto l’amore e l’ospitalità che contraddistingue la terra Sabina.

Ogni artista è invitato a esibirsi in una performance di circa 5 minuti che viene ripetuta durante tutta la serata.

Foto di Serena Bei

Detto tutto questo, vi invitiamo a partecipare, qualunque sia la vostra arte… o ad ARTE.R.I.E. dei grandi, o a quella dei piccoli, se il lavoro con i bambini è la vostra passione. E vi invitiamo ad affrettarvi, perché non c’è una selezione qualitativa da parte dell’organizzazione: chi prima ci contatta, ha il posto assicurato.

ARTEr.i.e. è una festa dove ognuno partecipa come può. Tutto ciò che si ricava dagli stand gastronomici viene investito per pagare le spese vive dell’evento (piani di sicurezza, siae, enel, allestimenti, promozione, pasti per gli artisti, magliette, etc.) o per migliorare pian piano le attrezzature tecniche di cui la manifestazione ha bisogno.

Spesso capita di destinare una parte dei proventi per sostenere attività od organizzazioni di volontariato per cause che decidiamo di adottare (l’allestimento del centro giovani di Campotosto, la ricostruzione del Teatro di Amatrice, i pc per la sala informatica della scuola media di Amatrice, etc.).

Poiché gli artisti che si esibiscono nei percorsi non hanno la possibilità di godersi la festa, l’organizzazione ogni anno sceglie alcuni spettacoli finali che si svolgono a chiusura percorsi, per permettere un momento di relax e di scambio anche fra chi si è esibito fino a poco prima.

Cerchiamo di realizzare l’evento che vorremmo andare a vedere, cerchiamo di farvi esprimere nella manifestazione che avete sempre sognato.

Alla fine speriamo che l’arricchimento che è venuto dalla semplice contaminazione con gli altri artisti presenti possa risultare il pagamento più grande, quello che in poche altre parti potete trovare e che a nessun organizzatore potete chiedere.

I PILASTRI DI ARTEr.i.e.
1) Garantire la libertà di espressione, di linguaggio e di accesso alla manifestazione a tutti;
2) La manifestazione dovrà avere nell’espressione artistica il punto di partenza, l’obiettivo e la sua sfera di intervento;
3) La manifestazione si dovrà svolgere secondo principi etici, nel rispetto del prossimo, tutelando i luoghi e i residenti;
4) La manifestazione non avrà scopo di lucro e commerciale, non può accettare sovvenzionamenti da attività contrarie alla legge ed ai principi del rispetto della persona. Tutti i fondi raccolti dovranno essere reinvestiti in attività artistico-culturali;
5) Si dovrà garantire la maggiore trasparenza sotto tutti gli aspetti organizzativi per far si che le decisioni siano collegiali;
6) Tutti i prodotti realizzati per scopo propagandistico e pubblicitario dovranno collimare con i fini artistici dell’evento;
7) Si dovrà garantire pari dignità a tutte le arti attraverso percorsi differenti per ognuna di esse.

REGOLE FONDAMENTALI: 
1 – Nessun organizzatore di ARTEr.i.e. percepisce compenso
2 – E’ vietato accendere incensi e vendere vestitini finto-etnici
3 – La spazzatura va differenziata negli appositi cestini
4 – I cellulari, per una sera, possono anche rimanere spenti!
5 – Gli artisti si esibiscono o espongono o proiettano una sola sera su quattro, sia per dare spazio a tutti, sia per consentire agli artisti di vivere e vedere la manifestazione da spettatori

GLI ORARI DI ARTEr.i.e.
– MATTINA E POMERIGGIO
Convegni e laboratori diurni per gli artisti che rimarranno a farci compagnia durante i 4 giorni della manifestazione. E’ necessario iscriversi per tempo.
– Entro le ore 18.00
Gli artisti che si esibiscono nella serata dovranno prendere visione della propria postazione, ritirare i buoni pasto e le magliette in omaggio del colore del proprio percorso.
– h 19.30
Cena con tutti gli artisti
– h 21.00
Raduno di tutti gli artisti e “Merda” Collettiva [Merda è un rito propiziatorio iniziale, per info chiedere a un qualunque teatrante]
– h 21.15
Apertura del sipario all’ingresso del paese e ingresso del pubblico. Tutti gli artisti raggiungono la propria via e la propria postazione. Si aprono le arterie: tutti gli artisti si esibiscono contemporaneamente. La fruizione e l’ingresso del pubblico nelle arterie varia di arte in arte.
– h 23.30
Si chiudono tutte le arterie. Tutti gli spettatori e gli artisti confluiscono ai palchi centrali dove ci sono gli eventi finali.

Per i più piccini, invece, c’è ARTER.I.E. dei Piccoli, perché LA CULTURA DEVE ESSERE FRUIBILE AD OGNI ETÀ!

Arterie Ipotesi Ecologica

Da alcuni anni, Arterie si pone come obiettivo quello di ridurre notevolmente l’utilizzo della plastica monouso, pertanto, durante le sere dell’evento, chiede la collaborazione di Artisti, Visitatori e Organizzatori, proponendo a tutti di portare un proprio bicchiere, una borraccia per l’acqua e la propria forchetta oppure prendere il BICCHIERE DI ARTER.I.E. in plastica dura, lasciando una CAUZIONE simbolica, reperibile al punto ristoro o accoglienza artisti. Lo stand gastronomico utilizza principalmente piatti di coccio per servire il cibo.
Le feste più belle non sono forse quelle dove ognuno porta qualcosa?

E quindi… Venite! Anche solamente a vedere come funziona, se non ci siete mai stati!
Riprendiamoci la nostra arte e la nostra voglia di stare insieme!

BENVENUTI AD ARTEr.i.e. 🙂

CLICCA MI PIACE E SEGUICI SU FACEBOOK

TWITTA E RITWITTA CON NOI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

EBBENE SI’, ABBIAMO PURE TIK TOK!

TUTORIAL – COME ISCRIVERSI AD ARTERIE: guarda il video!