La trasmissione orale come metodo di studio e integrazione della tradizione.
“Sembra esserci nell’uomo, come nell’uccello,un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove.”
Marguerite Yourcenar
Le migrazioni degli uomini hanno da sempre caratterizzato ogni epoca. I canti sono spesso testimonianza di questi periodi storici attraverso la narrazione, oppure esprimendo i sentimenti collegati al momento stesso. Le modalità e le cause, che caratterizzano la necessità di spostamento sono diverse, come; la migrazione stagionale, le guerra, l’esilio, la ricerca di lavoro, o la fede.
Il seminario si rivolge a tutti coloro i quali abbiano il desiderio di conoscere ed apprendere i diversi modi musicali e l’estetica dei canti di tradizione orale Italiana, attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione dei canti monodici e polifonici trascritti.
DOCENTI:
A coordinare l’intera attività laboratoriale ci sarà Patrizia Rotonda.
PROGETTO:
Dopo il successo delle tre esperienze di laboratorio ad ARTEr.i.e., (ARTErie 2011 – La Voce della tradizione Canti della Tradizione Orale Italiana; ARTErie 2012 – PROCESSSIONE DELLA PASSIONE Laboratorio vocale, ispirato al repertorio bandistico della tradizione Italiana; ARTErie 2013 – MULTIVOCALE Composizione estemporanea) Patrizia Rotonda da vita ad un nuovo seminario sui “Canti di tradizione orale” denominato “Migrazioni”. Il seminario passerà attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione dei canti monodici e polifonici trascritti per poter conoscere i diversi modi musicali e l’estetica dei canti di tradizione orale Italiana. La prima parte della lezione sarà dedicata al riscaldamento vocale con accenni tecnici ed alcuni esercizi armonici.
PROGRAMMA – GIORNI e ORARI:
• Sabato 06 settembre (h 11.00-13.00 e 14.30-18.30): I* lezione di laboratorio.
• Domenica 07 settembre (h 10.30-13.00 e 14.30-18.00): II* lezione di laboratorio.
ATTESTATO DI FREQUENZA:
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.
SCADENZA ISCRIZIONI:
20 Agosto 2014
DESTINATARI:
cantanti, attori, danzatori e tutti coloro che abbiano il desiderio di conoscere ed apprendere i diversi modi musicali e l’estetica dei canti di tradizione orale Italiana.
SEDE DEL CORSO:
Centro Metaculturale di Forano (RI)
COSTI: 55 euro + 5 euro assicurazione
SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/
ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net