Ogni sera dalle 21:00 si snoda, lungo tutto il centro storico di Poggio Mirteto, un colorato percorso fatto di arte e meraviglia.
PERCORSO BLU
Il percorso BLU è un vero spettacolo per gli occhi, lungo i muri delle case vengono appesi quadri, disegni, illustrazioni, fotografie, fumetti; nelle piazzole vengono esposte sculture ed avvengono performance dal vivo (murales, tattoo, performance d’incisione, bodypainting), di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Per le vie del borgo… |
Antonio Acclavio – Installazioni
Aldo Cerasuolo – Installazione Fogli-e
Dopo aver presentato nel 2021 al Roseto Comunale di Roma l’installazione/performance “Tutti libri aperti” con “Fogli-e”, Aldo Cerasuolo prosegue la sua riflessione su un rapporto coadiuvante tra noi e l’ambiente naturale.
PERCORSO ARANCIONE
Ad ARTEr.i.e. si balla ovunque! Nelle vetrine dei negozi, nelle piazzette, accanto ai portoni, su palchi, tappeti, sampietrini, discese, salite… Il percorso arancione, dedicato appunto alla DANZA, invade tante strade del borgo e molto spesso il pubblico che passa per di là si lascia andare a qualche timido passetto… 1, 2, 3 e oplà! Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Giulia Pisano con “Conta fino a 10”
Danzificio di Jessica Piersanti
Matteo Vairo e Alessandra Messina con “Groviglio” di Giorgia Agata Barfera
Asd arte studio danza con “Masciare”
Sara Tahira Maanar con “Flamenco arabo”
PERCORSO ROSSO
Dramma, commedia, mimo, musical, sketch, Teatro di animazione, Teatro dialettale, Teatro dell’assurdo, Cabaret, Commedia dell’Arte, Commedia di carattere, Teatro epico, Farsa, Grammelot, Monologo… nel percorso ROSSO dedicato al TEATRO si trovano tutti gli stili ed i generi, preparatevi ad una vera e propria full immersion! Si alzi il sipario! Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Mixed pickles
Con Michael Moresi, Federica Palana e Damiano Stizza
Regia Matteo Ziglio e Giordana Morandini
Tris di monologhi tra storia, realtà e fantasia, condito da una imprescindibile dose di ironia, per raccontare le sfumature più limpide e più torbide di noi esseri umani.
Labirion Teatro presenta La grande festa
Con Sharon Tomberli, Bianca Cavallotti, Camilla Gariboldi, Beatrice Lotti
Un brindisi ai sogni! Perché abbandonandoci a loro dimentichiamo l’esistenza e la morte si dimentica di noi.
PERCORSO VERDE
Il sipario “verde” segna l’inizio del percorso dedicato alla MUSICA (strumentale e vocale): lungo vie, viuzze, stradine, scalette, piazzole e portoni suonano dal vivo dai 5 ai dieci artisti/gruppi ogni sera ed il pubblico gira liberamente. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Buchi d’aria
Roberto Billi
arrangiamenti acustici dal suo repertorio
Giovanni Artegiani + Francesco Maria de Matteis
cantautorale indie-pop
LetItBee
rivisitazione acustica pezzi rock
PERCORSO ROSA
Parole rubate, parole ascoltate, parole libere, parole mute, parole urlate, parole, parole, parole… Il percorso rosa dedicato alla POESIA E ALLA LETTERATURA è un susseguirsi di parole che si incrociano, che incrociano occhi e sguardi, occhi e orecchie. E’ un abbraccio, in una sera d’estate. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Chimaira e Ruku$
Presentazione della raccolta poetica “Arilli” in chiave musicale elettronico-sperimentale
Sophie Stablein
poesia performativa
Alice Gabellini
“Di anima e altre parolacce”, “ogni tanto una stella”, monologhi e poesia performativa
Emanuele D’Agapiti in “Il Sentiero”
Poesie di sua composizione per voce e accompagnamento musicale
Daniele Rossi
poesia performativa
Massimo Di Giovenale e Daniela Diafani
Letture e Versi in vernacolo e in italiano dei Poeti del Concorso di Poesia “Libera i tuoi Versi”
curato da Valentina Alfei
PERCORSO GIALLO
Una piazzetta, pensata come le vecchie arene dei cinema a cielo aperto di una volta. Durante la serata vengono proiettati diversi corti, documentari, film introdotti e presentati dai rispettivi registi, sceneggiatori e attori. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Juggernaut – Regia Emanuele e Daniele Ricci
Cortometraggio genere Dark Fantasy – durata 20′
CAST: Eugenio Krilov, Adriana Papana, Nicolò Cerreti
Uno stupendo affresco di quello che in Italia si può ancora fare, pure nel difficile campo del panorama indipendente, in materia di cinema fantastico. Parliamo del classico viaggio dell’eroe, che in questo caso è un cavaliere con l’armatura rovinata e a cui dà fisicità e profondità Eugenio Krilov. Un volto da cinema che, lungo i quasi venti minuti di corto, restituisce il dramma di quest’uomo inarrestabile anche dinanzi alla morte e agli orrori che troverà lungo il cammino. Girato tra Toscana e Liguria, Juggernaut è stato scritto, montato e prodotto dai tre giovani sopracitati ed è destinato ad impressionare, ancora per un bel po’, presso i diversi festival di genere (e non) del mondo. Con il progetto, nell’immediato futuro, di realizzarne un lungometraggio. (da nocturno.it)
Il grande Leviani – Regia Marzio Pulcini
Genere Mockumentary – durata 8′ 10”
CAST: Mariano Di Palo (Gabriele Leviani), Miloud Mourad Benamara (Allenatore), Dalila Ricotta (Intervistatrice), Domenico Surace (Professor Rubin), Marisa Carelli (Moglie)
Se ci credete voi, anche gli altri ci crederanno.
MASKIACCI & FEMMINUCCE – Un corto… del genere
Regia Marco Mari
CAST (ragazzi Scuola media di Casperia – I. C. Montasola): Sofia D’Alessandri, Leda Mason, Cecilia Rossetti, Leonardo Mazzoni, Diego Ranieri, Iacopo Colangeli, Riccardo Ferraro, Daniele Solinas – Sceneggiatura: ragazzi delle classi 1B, 1C e 2D della scuola media Pepoli di Poggio Mirteto (I.C. BASSA SABINA)
girato interamente nel comune di Casperia (RI)
Questa è la storia di quattro giovani ragazzi diversi tra loro: Fabrizio è un bullo, Kawa che è un ragazzo straniero che ama il calcio, Max è nato ragazza ma si sente un ragazzo, Elisa è una ragazza che gioca a calcio ma viene esclusa dai maschi. Quando la sorella di Max, Grace, decide di girare un documentario per la scuola scopriremo come convivere nella piazzetta tutti assieme non sia facile… riusciranno i nostri eroi, così diversi e apparentemente distanti tra loro, a diventare amici e condividere gli sforzi per un obiettivo comune?
Scomparire – Regia Daniele Nicolosi
Genere drammatico/fantascienza – durata 15′
CAST: Andrea Bosca, Euridice Axen, Giuditta Niccoli, Alice Piano
Un uomo incontra una donna in una casa di montagna. Improvvisamente l’uomo si sveglia e si ritrova nel suo appartamento in una Torino del 2046 dove la tecnologia ha preso il sopravvento anche sulle relazioni umane.
PERCORSO BIANCO, IN GIRO PER IL BORGO…
Saltimbanchi, prestigiatori, giocolieri… equilibrio e magia! Queste sono le parole che caratterizzano il percorso dedicato alle arti di strada, che ogni anno emoziona e sbalordisce grandi e piccini lungo stradine, piazzette e viuzze… e davanti a tanti incantesimi c’è solo da chiedersi: “Sogno… o son desto?”. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:
Esibizione di Acrobatica aerea
di e con l’Artista di Circo “Livia per Aria”
Piero il Clown
Valeria Zurlo
Un personaggio, curioso e colorato, raccoglie storie, esperienze legate alla Natura e alla tradizione (locale e di altri luoghi) e, come baratto, racconta a sua volta, con piccoli elementi di circo
Il grande Renzetti
E dalle 23.00… Assisti agli eventi finali!
VAI AL PROGRAMMA DEL 7 SETTEMBRE
TORNA AL PROGRAMMA DEL 5 SETTEMBRE