“Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero” Oscar Wilde
L’idea che i docenti propongono è quella di un laboratorio sulle emozioni, per imparare a riconoscerle ed esprimerle, con il fine di scaricare le tensioni e trovare nuove energie.
Il contesto del piccolo gruppo è un luogo ideale dove sperimentarsi e confrontarsi con lo scopo di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e di conseguenza raggiungere un migliore equilibrio interiore.
La caratteristica del laboratorio, inoltre, è la conduzione a più voci, elemento che amplia le possibilità di interazione tra i partecipanti e offre più punti di vista nella ricerca della propria via comunicativa.
Il percorso prevede la combinazione di quattro ambiti espressivi diversificati:
L’espressione grafica e l’uso dei colori – Franca Forzati
L’uso della maschera – Massimo Gava
Il dialogo sulle esperienze – Giuliana Romana Brina
Gli stimoli di partenza saranno brani musicali, immagini colorate, testi poetici o la scelta di una determinata maschera; tutti strumenti utili per contattare lo stato emozionale presente, per dargli forma o voce, e trovare uno spunto di cambiamento o di trasformazione.
Nelle prime due giornate si cercherà di lavorare sulle emozioni di base, osservandone le diverse intensità, anche mettendole a confronto: Gioia Tristezza Paura Rabbia
Nel terzo giorno ciascuno sarà invitato a trovare il proprio mix espressivo, per avviarsi verso la riscoperta di sé. Infine sarà valutata insieme ai partecipanti l’opportunità di una performance conclusiva, attraverso cui sintetizzare e raccontare l’esperienza del laboratorio al pubblico di Arterie, nella serata della domenica.
Un laboratorio per adulti che si terrà venerdì 7 – sabato 8 – domenica 9 – ore 10:00 – 12:30
Dovrà essere versata una assicurativa di 5 euro.
Chiunque voglia partecipare ai laboratori dovrà inviare una mail a: laboratori@arterie2010.net indicando nell’oggetto “Iscrizione a Laboratorio Animiamo Emozioni” e allegando la scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni sulle modalità e sui termini di iscrizione al laboratorio, vi invitiamo a inviare una mail a laboratori@arterie2010.net o a contattare il seguente numero 3395990068 (Eva Serena)