Il giusto gusto della festa: per un’ animazione non televisiva

ANIMATORI [Loc 2014 ceccobelliPercorso formativo per un Animatore con ruolo di facilitatore di gioco e non di direttore di gioco.

Primus actus docendi causa dicatur animatio (De quantitate animae 35,79).
Il progetto nasce con particolare riferimento ad operatori del settore, ma anche ad educatori e insegnanti che vogliono acquisire strumenti nuovi per proporre le offerte didattiche. Interessante in tale caso l’uso che Sant’Agostino faceva del termine “animazione”, proprio nel senso pedagogico di ‘risveglio dell’interesse’ nell’uditore o nell’alunno per facilitare l’insegnamento.
L’idea prevede la sperimentazione di un diverso modo di fare animazione che si differenzia sia nel metodo e sia nello spirito dell’animazione ormai imperante dello “scarta la carta”. Fondato su un’idea di base che è quella di cogliere ogni opportunità – quindi anche quella estemporanea di una festa- per offrire ai bambini esperienze positive di convivenza e di collaborazione, di divertimento attraverso l’invenzione e la conduzione collettiva dei giochi. Per un Animatore con ruolo di facilitatore di gioco e non di direttore di gioco.

DOCENTI:
A coordinare l’intera attività di laboratorio ci sarà Sabrina Ceccobelli (con interventi, ove necessario, di altri operatori del Centro Metaculturale).

PROGRAMMA – GIORNI e ORARI:
Il laboratorio si terrà dal 4 al 7 settembre 10.00-13.00
Nel laboratorio si potranno sperimentare varie attività, sempre a livello pratico:
1) Lo scoglio iniziale: l’approccio col gruppo/col singolo bambino: alcune strategie per facilitare la relazione; l’importanza di conoscere e ricordare i nomi: giochi per imparare i nomi; giochi con la musica: invenzioni sullo stop and go, ambientazioni sonore;
2) creare un proprio spettacolo o momenti performativi: dal racconta storie (anche con utilizzo di burattini, ombre, pupazzi) alla micromagia, alla giocoleria; piccoli laboratori estemporanei da proporre nell’ambito di una festa, come attività finale per costruire un oggetto da portare a casa: strumento musicale, piccolo giocattolo ecc.; materiali utili all’animazione: versatilità di alcuni oggetti da includere nel necessaire dell’animatore.
3) sperimentazione di alcune tecniche base: drammatizzazione guidata: teatro estemporaneo a partecipazione dei bambini; realizzazione di trucchi facciali o corporei: approccio alla tecnica (uso del pennello e delle spugnette, stickers) e alcune maschere o tatuaggi; sculture di palloncino: approccio alla tecnica (torsioni)e alcune figure base, invenzione.
4) disegnare alla rovescia: utile tecnica per momenti di gioco non dinamici. approfondimenti; progettazione di un intervento di animazione.
L’eventuale intervento operativo nell’ambito di Arterie dei Piccoli dipenderà dai partecipanti e dalla loro voglia di mettere in gioco le competenze acquisite nello stage.
IMPORTANTE:
il programma è suscettibile di variazione a seconda del feedback che i partecipanti rimandano ai “conduttori”, lo stesso spirito con cui si realizza un intervento di animazione regola lo svolgimento dello stages, alcuni campi di interesse potranno essere sviluppati maggiormente di altri, prevedendo anche una circolazione di competenze come anche sostegni individualizzati a fronte di un determinato desiderio di approfondimento.

ATTESTATO DI FREQUENZA:
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.

DESTINATARI:
operatori del settore, educatori, insegnanti.
Si consiglia agli iscritti di portare un necessaire con propria piccola trousse di trucchi (specialmente se si è particolarmente interessati a sviluppare questa tecnica), se si è già animatori portare il materiale che rappresenta di più il proprio stile o che è più peculiare degli interventi di animazione che abitualmente si svolgono (es. un particolare burattino, uno strumento musicale, una musica particolare, un gioco).

SEDE DEL CORSO:
Cantalupo

COSTI: 
70 euro + 5 euro assicurazione

SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/

ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *