I nostri gemellaggi

ARTEr.i.e. collabora da sempre con tante realtà diverse provenienti da tutta Italia. Con alcune ha realizzato dal 2013 un vero e proprio gemellaggio, per unire le forze e cercare di perseguire obiettivi comuni, per creare insieme.

Il manifesto dell'edizione 2013 del Troia Teatro Festival
Il manifesto dell’edizione 2013 del Troia Teatro Festival

TROIA TEATRO FESTIVAL
Da quest’anno ARTEr.i.e. ha stretto una collaborazione col Festival Troia teatro che si terrà dal 29 luglio al 4 agosto nella città di Troia (Fg). Vi invitiamo tutti a partecipare!
Obiettivo principale del Festival Troia Teatro è quello di creare uno spazio ideale dove gli artisti possano esprimersi al meglio, perfettamente in armonia con la popolazione di Troia, autentico teatro a cielo aperto sempre più apprezzato da artisti e visitatori.
L’anima della rassegna è la realizzazione di un unico grande spettacolo, un’unica grande festa in cui il borgo e gli spettatori, i cittadini di Troia e gli artisti sono un tutt’uno. Una guida nella scelta artistica è la ricerca di un Teatro che sa sperimentare e che si fa contenitore di varie forme d’arte: dalla danza alla musica, dalla poesia al cinema.
Con il tempo, edizione dopo edizione, è maturata la consapevolezza del pubblico, felice di lasciarsi andare al teatro e alle sue nuove forme espressive seguendo non solo l’approccio razionale per la comprensione di un’opera ma anche la via dell’emozionalità, perché conscio che anche abbandonarsi all’impatto emotivo può essere ed è comprendere.
Non c’è dunque un’unica chiave di lettura, un’interpretazione giusta ed una sbagliata nella ricerca che proponiamo: ciascuna è legittima in quanto realmente vissuta dal singolo, ciascuna è valida in quanto è interpretazione personale.
Il teatro anche senza essere sottoposto all’esame critico della ragione ha la forza di invitare alla riflessione e al dibattito: è la catarsi, è la purificazione.
Il Festival Troia Teatro per l’edizione 2013 riflette sul tema della Conoscenza.
Dopo aver guardato prima  all’estetica e poi all’etica, il Festival vuole ragionare sulla messa in discussione di ciò che definiamo “verità”, vuole avanzare dubbi su ciò di cui pensiamo di avere piena consapevolezza.
Diverse le proposte che indagheranno su questo tema come diversi saranno gli artisti che, ciascuno secondo la propria visione del mondo e dell’arte, daranno nuovi stimoli ad un’edizione che vuole tentare di indagare attraverso l’arte i fondamenti, i limiti e la validità della conoscenza umana.
Leggerezza e poesia saranno i canali con cui affronteremo questo tema tanto vasto quanto indefinibile e dibattuto.
La necessità di indire un bando di concorso sul tema della Conoscenza per sentire le risposte autentiche delle compagnie emergenti e l’esigenza di progettare delle residenze teatrali coinvolgendo diverse compagnie per avviare un nuovo lavoro realmente condiviso, sono solo le premesse dell’edizione 2013 del Festival.
Al pubblico, protagonista come sempre del Festival Troia Teatro, toccherà fare il resto.
E anche per questa edizione la speranza e che sia “Tuttun’Altra Troia”!

Per maggiori informazioni www.troiateatro.it

THE B.I.G. COMMUNITY – Scambio Giovanile Internazionale

Scambio Giovanile Internazionale a Cantalupo in Sabina (RI), Italia dal 26 Agosto all’8 Settembre 2013, l’arte per approfondire la tematica dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS). W.A.L.L.S. – Wall Art for Leisure and Learning Spaces è un’organizzazione nata nel 2008 dall’intraprendenza di un gruppo di giovani che collaborava nell’ambito delle street arts. Dal 2008 Il lavoro di WALLS è incentrato sulla diffusione dell’arte contemporanea nel tessuto urbano, un concetto qualitativo della riqualificazione della città, educazione visiva quotidiana e recupero di aree degradate. Il principale obiettivo dell’associazione è di promuovere una nuova concezione dell’arte intesa come ricchezza sociale e culturale. Per questa ragione WALLS, con la sua azione, supporta un utilizzo consapevole e responsabile degli spazi urbani, attraverso l’espressione artistica, coinvolgendo giovani in percorsi educativi verso la legalità, aumentando la consapevolezza dei giovani nei confronti dell’ambiente che vivono. WALLS supporta la creatività giovanile come strumento per incoraggiare la loro partecipazione attiva all’interno della società e favorire il loro spirito imprenditoriale. Nel 2013 WALLS è stata coinvolta in un programma di collaborazione internazionale che si pone come obiettivi la promozione di processi di responsabilizzazione e di auto-attivazione dei giovani in un’ottica di collaborazione multiculturale per il miglioramento delle condizioni di vita. Il programma EWOCA, promosso dal Ministero Federale della Famiglia, dell’Infanzia, della Gioventù, della Cultura e dello Sport della Renania settentrionale-Vestfalia, supporta la realizzazione di scambi internazionali tra organizzazioni europee, impegnate nell’inclusione di giovani con minori opportunità, nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.

Lo scambio internazionale The B.I.G. (Belarus, Italian, German) Community si pone nella scia di continuità del lavoro quotidiano di WALLS di attivazione e responsabilizzazione giovanile nel campo artistico e sulla tematica dell’educazione allo sviluppo sostenibile, con il carattere sociale, inclusivo e concreto derivante dalle esperienze di EWOCA e Gioventù in Azione, altro programma comunitario finanziatore, come valori aggiunti.

Per maggiori informazioni www.cemea.eu

Inaugurazione della fattoria didattica campo di contra della riserva naturale regionale di nazzano tevere-farfa
Inaugurazione della fattoria didattica campo di contra della riserva naturale regionale di nazzano tevere-farfa

LA FATTORIA DIDATTICA CAMPO DI CONTRA DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DI NAZZANO TEVERE-FARFA
Sabato 31 agosto inaugura la fattoria didattica Campo di Contra della Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa.
In posizione strategica , a solo 45 minuti da Roma, la struttura si sviluppa in 450 mq immersi in 4 ettari di terreno, destinati ad ospitare animali presenti in fattoria, con percorsi strutturati e agevoli per diversamente abili, locali attrezzati e adeguati alle attività didattiche o allo svolgimento dei laboratori, nonché un grande spazio polifunzionale per convegni, conferenze, meeting, seminari e incontri dedicati alle varie attività presenti nella Fattoria, offre ai visitatori diverse opportunità per poter conoscere ed apprezzare il proprio territorio, con iniziative, strutture ed eventi d’interesse per tutte le fasce di età.

La fattoria Campo di Contra si avvale della collaborazione di molte associazioni che operano nella Sabina fra cui ARTEr.i.e. | Rassegna di Ipotesi Espressive, che è lieta di supportare questo progetto di qualificazione e valorizzazione del territorio e di tutte le tradizioni ad esso legate.

Per tutte le informazioni www.campodicontra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *