Domenica 8 settembre 2024: Scopri tutti gli artisti presenti

Ogni sera dalle 21:00 si snoda, lungo tutto il centro storico di Poggio Mirteto, un colorato percorso fatto di arte e meraviglia.

PERCORSO BLU

Il percorso BLU è un vero spettacolo per gli occhi, lungo i muri delle case vengono appesi quadri, disegni, illustrazioni, fotografie, fumetti; nelle piazzole vengono esposte sculture ed avvengono performance dal vivo (murales, tattoo, performance d’incisione, bodypainting), di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Per le vie del borgo…

Antonio Acclavio – Installazioni

Aldo Cerasuolo – Installazione Fogli-e

Dopo aver presentato nel 2021 al Roseto Comunale di Roma l’installazione/performance “Tutti libri aperti” con “Fogli-e”, Aldo Cerasuolo prosegue la sua riflessione su un rapporto coadiuvante tra noi e l’ambiente naturale.

PERCORSO ARANCIONE

Ad ARTEr.i.e. si balla ovunque! Nelle vetrine dei negozi, nelle piazzette, accanto ai portoni, su palchi,  tappeti, sampietrini, discese, salite… Il percorso arancione, dedicato appunto alla DANZA, invade tante strade del borgo e molto spesso il pubblico che passa per di là si lascia andare a qualche timido passetto… 1, 2, 3 e oplà! Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Fiora Cedrini con “Sacro e profano”

Carla Giovenco con “È permesso?”

Alice Scasciafratti con “Onism”

Alessandra Messina con “Shine in”

PERCORSO ROSSO

Dramma, commedia, mimo, musical, sketch, Teatro di animazione, Teatro dialettale, Teatro dell’assurdo, Cabaret, Commedia dell’Arte, Commedia di carattere, Teatro epico, Farsa, Grammelot, Monologo… nel percorso ROSSO dedicato al TEATRO si trovano tutti gli stili ed i generi, preparatevi ad una vera e propria full immersion! Si alzi il sipario! Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Birignao Teatro presenta “Speed Date
Con Filippo Labate e Veronica Di Giacobbe
Sketch di “Marta e Gianluca” personaggi poco probabili che cercano l’anima gemellla.

Infermento teatro in “Qualcosa da bere?
Con Marco Golinucci, Stefano Palazzo, Francesco Lai e Marco Mari

Due amici, seduti al tavolo di un ristorante, ordinano da bere al cameriere, ma qualcosa va storto inizia una discussione.

Emanuele D’Agapiti presenta “LE ELEGIE DI RILKE

Attraverso un componimento di Bach registrato e riprodotto verrà rappresentato un estratto dal meraviglioso componimento di Rilke.

PERCORSO VERDE

Il sipario “verde” segna l’inizio del percorso dedicato alla MUSICA (strumentale e vocale): lungo vie, viuzze, stradine, scalette, piazzole e portoni suonano dal vivo dai 5 ai dieci artisti/gruppi ogni sera ed il pubblico gira liberamente. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Matias Hope
brani inediti e riproposizioni, blues/rock

Guido Santi – dalla via Salaria al Mississippi
Folk/Blues

Eizarg Oiram
canti popolari

Alessio Boschi
brani originali, cantautorale

PERCORSO ROSA

Parole rubate, parole ascoltate, parole libere, parole mute, parole urlate, parole, parole, parole…  Il percorso rosa dedicato alla POESIA E ALLA LETTERATURA è un susseguirsi di parole che si incrociano, che incrociano occhi e sguardi, occhi e orecchie. E’ un abbraccio, in una sera d’estate. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Ninasharms (Nina Lambarelli) in “I miei drammi”
Un piccolo di show di poesia performativa dove sei tu a scegliere o pescare il mio dramma, e sappiamo che ce ne sono tanti! Dalla vescica piena alle tre di notte ai pluritentativi di smettere di fumare, ti prendi un mio dramma e ne lasci uno tuo, così da ridere sulle tragedie e uscirne più leggere e leggeri.

Viola Fronterré
Una performance che comprende vari pezzi di poesia performativa relativi alla sessualità, il gender, l’accettazione.

Giulia Funiciello
Lettura di alcuni brani tratti dal suo libro “L’eletta. La leggenda di Alice Tempesta” (Edizioni BOOK ROAD)
Giulia Funiciello presenterà il suo libro in occasione dell’aperitivo letterario di domenica 8 settembre


Jacopo Relucenti
attore, poeta e viaggiatore appassionato di libertà

Valerio Moretti
storico locale e autore del libro “Bocchignano. Un itinerario millenario”

Angela Mandrino

PERCORSO GIALLO

Una piazzetta, pensata come le vecchie arene dei cinema a cielo aperto di una volta. Durante la serata vengono proiettati diversi corti, documentari, film introdotti e presentati dai rispettivi registi, sceneggiatori e attori.  Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

JuggernautRegia Emanuele e Daniele Ricci
Cortometraggio genere Dark Fantasy – durata 20′
CAST: Eugenio Krilov, Adriana Papana, Nicolò Cerreti

Uno stupendo affresco di quello che in Italia si può ancora fare, pure nel difficile campo del panorama indipendente, in materia di cinema fantastico. Parliamo del classico viaggio dell’eroe, che in questo caso è un cavaliere con l’armatura rovinata e a cui dà fisicità e profondità Eugenio Krilov. Un volto da cinema che, lungo i quasi venti minuti di corto, restituisce il dramma di quest’uomo inarrestabile anche dinanzi alla morte e agli orrori che troverà lungo il cammino. Girato tra Toscana e Liguria, Juggernaut è stato scritto, montato e prodotto dai tre giovani sopracitati ed è destinato ad impressionare, ancora per un bel po’, presso i diversi festival di genere (e non) del mondo. Con il progetto, nell’immediato futuro, di realizzarne un lungometraggio. (da nocturno.it)

Las memorias perdidas de los árboles – Regia Antonio La Camera
durata 20′
CAST: Michel Isioshe, Arjan Mije Okioshe Mejee, Yoel Ekioy Tioshe, Zara Meshi Mihaheja, Huane Viashemo Felix

Nel cuore della foresta amazzonica peruviana, due alberi si risvegliano nella notte e intraprendono un viaggio spirituale alla scoperta di un passato in cui erano due bambini fratelli.

Un uomo incontra una donna in una casa di montagna. Improvvisamente l’uomo si sveglia e si ritrova nel suo appartamento in una Torino del 2046 dove la tecnologia ha preso il sopravvento anche sulle relazioni umane.

Il prelievo – Regia Federico Bensi
Genere fiction/poliziesco – durata 8′ 48”

Documentario su Plautilla Bricci
Realizzato dall’Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto
interviene Carlo Calvani, presidente dell’Associazione

MASKIACCI & FEMMINUCCE – Un corto… del genere
Regia Marco Mari
CAST (ragazzi Scuola media di Casperia – I. C. Montasola): Sofia D’Alessandri, Leda Mason, Cecilia Rossetti, Leonardo Mazzoni, Diego Ranieri, Iacopo Colangeli, Riccardo Ferraro, Daniele Solinas – Sceneggiatura: ragazzi delle classi 1B, 1C e 2D della scuola media Pepoli di Poggio Mirteto (I.C. BASSA SABINA)
girato interamente nel comune di Casperia (RI)

Questa è la storia di quattro giovani ragazzi diversi tra loro: Fabrizio è un bullo, Kawa che è un ragazzo straniero che ama il calcio, Max è nato ragazza ma si sente un ragazzo, Elisa è una ragazza che gioca a calcio ma viene esclusa dai maschi. Quando la sorella di Max, Grace, decide di girare un documentario per la scuola scopriremo come convivere nella piazzetta tutti assieme non sia facile… riusciranno i nostri eroi, così diversi e apparentemente distanti tra loro, a diventare amici e condividere gli sforzi per un obiettivo comune?

Lo strumento della fama – Regia Jacopo Testone 
Genere commedia – durata 15′
CAST: Filippo Tirabassi, Alberto Testone, Leonardo Silla, Silvia Scaglione, Alessandro Minati, Luca Fileri, Veronica Baracca

Ludovico Nenni è un attore trentenne che vive nello stesso teatro in cui lavora. Stanco di una situazione così instabile, accetta di fare un’audizione particolare in un luogo nascosto con persone eccentriche. L’audizione consiste in un “test di fama” in cui il candidato deve proiettarsi su una realtà virtuale e affrontare lo stress di essere una superstar. L’audizione lascerà a Ludovico un segno particolare anche a distanza di diversi mesi dalla sua fine, tanto che dovrà decidere quali valori deve abbandonare per diventare quello che vuole essere: un vero attore o solo una superstar?

20 settembre 2023. L’assassinio dei legamiRegia Maria Teresa de Carolis, coautrice Rosalba Panzieri
Genere: documentario – durata 7′ 52″

I fatti del 20 settembre 2023, al rifugio Cuori Liberi di Sairano. Una strage annunciata, raccontata dalle immagini di quel giorno, quando sono stati uccisi 9 maiali ospiti del Santuario e picchiate e arrestate moltissime persone. Uno spaccato di una società dove i Diritti, animali o umani, sono calpestati

L’ultima notte di Amarena. Amarena, un anno dopo.
Genere: documentario – durata 7′ 26”

Voci recitanti: Rosalba Panzieri, Maria Teresa de Carolis
Testi: Giovanni Pascoli, Rosalba Panzieri
Contributi filmati: Gemma Di Pietro, Andrea Iacovella, Vincenzo Iacovoni, Abruzzolive.
Montaggio: Maria Teresa de Carolis
Musica Ucronie.

PERCORSO BIANCO, IN GIRO PER IL BORGO…

Saltimbanchi, prestigiatori, giocolieri… equilibrio e magia! Queste sono le parole che caratterizzano il percorso dedicato alle arti di strada, che ogni anno emoziona e sbalordisce grandi e piccini lungo stradine, piazzette e viuzze… e davanti a tanti incantesimi c’è solo da chiedersi: “Sogno… o son desto?”. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Piero il Clown

Il grande Renzetti


E dalle 23.00… Assisti agli eventi finali!

TORNA AL PROGRAMMA DEL 7 SETTEMBRE

TORNA AL PROGRAMMA DEL 6 SETTEMBRE

TORNA AL PROGRAMMA DEL 5 SETTEMBRE