Giovedì 5 settembre 2024: Scopri tutti gli artisti presenti

Ogni sera dalle 21:00 si snoda, lungo tutto il centro storico di Poggio Mirteto, un colorato percorso fatto di arte e meraviglia.

PERCORSO BLU

Il percorso BLU è un vero spettacolo per gli occhi, lungo i muri delle case vengono appesi quadri, disegni, illustrazioni, fotografie, fumetti; nelle piazzole vengono esposte sculture ed avvengono performance dal vivo (murales, tattoo, performance d’incisione, bodypainting), di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Per le vie del borgo…

Antonio Acclavio – Installazioni

Aldo Cerasuolo – Installazione Fogli-e

Dopo aver presentato nel 2021 al Roseto Comunale di Roma l’installazione/performance “Tutti libri aperti” con “Fogli-e”, Aldo Cerasuolo prosegue la sua riflessione su un rapporto coadiuvante tra noi e l’ambiente naturale.

PERCORSO ARANCIONE

Ad ARTEr.i.e. si balla ovunque! Nelle vetrine dei negozi, nelle piazzette, accanto ai portoni, su palchi,  tappeti, sampietrini, discese, salite… Il percorso arancione, dedicato appunto alla DANZA, invade tante strade del borgo e molto spesso il pubblico che passa per di là si lascia andare a qualche timido passetto… 1, 2, 3 e oplà! Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Giorgia Agata Barbera con “Fuori fuoco”

Caterina Giovagnoni con “Wabi Sabi”

Iris Morello con “Ditirambo ad honorem(io)”

Blossom dance studio con “Mary Poppins”

Matteo Vairo con “Riproduzione per Talea”

PERCORSO ROSSO

Dramma, commedia, mimo, musical, sketch, Teatro di animazione, Teatro dialettale, Teatro dell’assurdo, Cabaret, Commedia dell’Arte, Commedia di carattere, Teatro epico, Farsa, Grammelot, Monologo… nel percorso ROSSO dedicato al TEATRO si trovano tutti gli stili ed i generi, preparatevi ad una vera e propria full immersion! Si alzi il sipario! Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Paola Bentivoglio e Pietro Volpe in Mammi Ami

Una donzella che non vuole arrendersi all’evidenza di essere stata lasciata.

Alfio Fisicaro
monologo tratto dal film “La leggenda del pianista sull’oceano” nel quale il protagonista, Novecento, si rivolge al suo carissimo amico poco prima che facciano saltare la nave su cui si trova.

Birignao Teatro in “Smanie per la villeggiatura” di C. Goldoni

Con Veronica Di Giacobbe e Valentina Giuliani
Prima parte della “Trilogia della villeggiatura”, la commedia mette in ridicolo bonariamente la consuetudine del villeggiare e critica quei borghesi di un tempo preoccupati, più che dalla sostanza, della frivolezza e dell’opinione pubblica.

PERCORSO VERDE

Il sipario “verde” segna l’inizio del percorso dedicato alla MUSICA (strumentale e vocale): lungo vie, viuzze, stradine, scalette, piazzole e portoni suonano dal vivo dai 5 ai dieci artisti/gruppi ogni sera ed il pubblico gira liberamente. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Giulio Scipioni + Raindog
fingerstyle acustico, country, blues

Lorenzo Memeo
chitarra metal, neoclassico, composizioni di Yngwie Malmsteen con variazioni

Filippo Labate
brani originali e rivisitazioni cantautoriali

Antonello D’Angeli
cantautorato rock, brani inediti del disco in uscita a Novembre

PERCORSO ROSA

Parole rubate, parole ascoltate, parole libere, parole mute, parole urlate, parole, parole, parole…  Il percorso rosa dedicato alla POESIA E ALLA LETTERATURA è un susseguirsi di parole che si incrociano, che incrociano occhi e sguardi, occhi e orecchie. E’ un abbraccio, in una sera d’estate. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Ninasharms (Nina Lambarelli) in “I miei drammi”
Un piccolo di show di poesia performativa dove sei tu a scegliere o pescare il mio dramma, e sappiamo che ce ne sono tanti! Dalla vescica piena alle tre di notte ai pluritentativi di smettere di fumare, ti prendi un mio dramma e ne lasci uno tuo, così da ridere sulle tragedie e uscirne più leggere e leggeri.

Viola Fronterré
Una performance che comprende vari pezzi di poesia performativa relativi alla sessualità, il gender, l’accettazione.

Emanuele D’Agapiti in “Il Sentiero”
Poesie di sua composizione per voce e accompagnamento musicale

Rosalba Panzieri in “Se questa è vita”
Ogni anno milioni di animali subiscono aubusi, torture, atrocità. Ogni anno milioni di animali vengono uccisi senza alcuna pietà. Massacrati per gioco, abusati per divertimento, inseguiti, braccati, terrorizzati, fin dentro le loro tane, per terra e per mare. Se questa è vita, è un racconto del mondo visto con i loro occhi, per aiutarci ad aprire i nostri e riaprire il cuore alla compassione: il valore su cui poggia tutta la letteratura e la cultura umanistica a cui apparteniamo.

PERCORSO GIALLO

Una piazzetta, pensata come le vecchie arene dei cinema a cielo aperto di una volta. Durante la serata vengono proiettati diversi corti, documentari, film introdotti e presentati dai rispettivi registi, sceneggiatori e attori.  Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Il diavolo è Dragan CyganRegia Emiliano Locatelli
Durata 105′ – Genere Drammatico (anno 2023)
CAST: Enzo Salvi, Sebastiano Somma, Adolfo Margiotta, Gennaro Lillio, Ivan Boragine, Giovanni Carta, Emy Bergamo, Carlotta Rondana, Lara Balbo

Dragan, un ex-rapinatore e Daniele, un giovane operaio, diventano due ottimi amici grazie alla loro passione per il gioco degli scacchi. Presto però la chiusura della fabbrica dove lavora Daniele e il tragico susseguirsi degli eventi legherà indissolubilmente il loro destino a quello del signor Assante e di Fabrizio: uno spietato imprenditore e un poliziotto dalle dubbie qualità morali.

PERCORSO BIANCO, IN GIRO PER IL BORGO…

Saltimbanchi, prestigiatori, giocolieri… equilibrio e magia! Queste sono le parole che caratterizzano il percorso dedicato alle arti di strada, che ogni anno emoziona e sbalordisce grandi e piccini lungo stradine, piazzette e viuzze… e davanti a tanti incantesimi c’è solo da chiedersi: “Sogno… o son desto?”. Di seguito gli artisti presenti questa sera nel percorso:

Piero il Clown

Il grande Renzetti

Valeria Zurlo
Un personaggio, curioso e colorato, raccoglie storie, esperienze legate alla Natura e alla tradizione (locale e di altri luoghi) e, come baratto, racconta a sua volta, con piccoli elementi di circo

PERCORSO GIOCHI

Giochi Sciocchi, Rivelazioni Sublimi: Il Potere Segreto del Gioco
Giochi per Adulti
A cura di Anthony Trahair e Valentina Petrolia
Giochi collaborativi ottimi per alzare l’umore, stare insieme in modo nutriente e scaricare un po’ di tensione!
Questi giochi, nati all’inizio degli anni ’70 con il movimento dei New Games, sono stati creati per promuovere la cooperazione e la gioia di giocare insieme in modo non competitivo. Il movimento includeva anche la filosofia dei “soft war” games, che mirava non solo a ridurre l’aggressività ma anche a incanalarla in modo sano e costruttivo.


E dalle 23.00… Assisti agli eventi finali!

VAI AL PROGRAMMA DEL 6 SETTEMBRE