“La danza è una poesia.” Denis Diderot
Il movimento, il lavoro di gruppo, la creatività sono ambiti nei quali poter agire sia come individuo indagando regole, limiti, forze e sorprese del nostro corpo, sia come organismo collettivo verificando insieme aspetti quali l’ascolto, la fiducia, la complicità, la condivisione, la cooperazione.
PROGETTO:
Il laboratorio proposto da Simona Lobefaro e alcuni performer dei MAddAI ha come obiettivo quello di alimentare una danza che sia necessità, desiderio, impellenza. L’incidente, l’imprevisto, l’errore saranno presi in considerazione come parte integrante del lavoro. Si scoprirà che il poco, il niente, il dissonante, l’incongruo, il “brutto” possono essere delle risorse creative. L’attività passerà attraverso lo scoprire il radicamento, percepire il respiro, approfondire il peso e dilatare le superfici del corpo. Lo si eserciterà anche alla fragilità, allo stare, al vuoto, alla pausa, al silenzio, alla sospensione, dando valore al piccolo, al dettaglio. Il tutto allenando la percezione del gruppo, inteso come entità, come materia, come organismo, ascoltandone il suo respiro, la sua energia, il suo andamento. Le specificità, le differenze, le scelte individuali dei singoli componenti saranno all’ascolto e al servizio di questo corpo collettivo.
DOCENTI:
A coordinare l’intera attività di laboratorio ci sarà Simona Lobefaro e i performer dei MAddAI.
GIORNI e ORARI:
Il laboratorio si terrà giovedì 04, venerdì 05, sabato 06 e domenica 07 settembre 2014 dalle 10.00 alle 13.30 e orario pomeridiano da definire.
ATTESTATO DI FREQUENZA:
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.
SCADENZA ISCRIZIONI:
20 Agosto 2014
DESTINATARI:
danzatori
SEDE DEL CORSO:
le vie del comune di Cantalupo e una sala
COSTI:
50 euro + 5 euro (assicurazione)
SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/
ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net