Laboratorio di Teatro poetico d’immagine
a cura di Maria Filograsso, attrice e regista
poesie di Nadia Lisanti
Un’esperienza per costruire, creare, scoprire l’immagine contenuta nella poesia utilizzando il teatro d’ensemble e l’analisi del tema contenuto in ogni poesia come mezzo per ottenerla.
Giochi, ensemble, respiro e gioco con la voce, creazione dell’immagine poetica attraversando il gesto artistico, analisi del testo infine la performance, assolutamente originale e unica, frutto di un personalissimo viaggio dell’allievo attore attraversando e facendosi attraversare dalla poesia.
L’originalità di ogni individuo affonda le proprie radici nel mondo dell’immaginazione e nella capacità di organizzare il proprio rapporto con questa, la scelta della poesia per intraprendere questo percorso immaginifico dipende dalla possibilità straordinaria – fuori dall’ordinario – che il verso poetico concede nelle svariate interpretazioni emozionali.
L’uomo contatta il mondo dell’immaginazione attraverso il gioco ed è sempre partendo da questo, che impara ad intervenire nella realtà con creatività, divenendo così artefice e quindi artista della propria quotidianità.
Il Teatro è il luogo di confine tra la realtà e la fantasia, dove si apprende e si diventa interprete della eredità dei grandi drammaturghi, della letteratura, del verso poetico; la condivisione , il gioco di in ensemble dà la possibilità attraverso l’ analisi ,di divenire un elaborato unico di scrittura creativa- attiva.
Un lavoro in fieri dal verso al teatro.
Tempi
La full immersion teatrale sarà strutturata in 5 giorni.
Il gruppo deciderà poeticamente di incontrarsi secondo i seguenti orari
1 – 4 Settembre 2013 orario 10.30 – 13.00 – 16.00 18.30
5 Settembre Fuori Orario: preparazione all’evento finale.
La performance finale sarà all’aperto e si muoverà per le strade di Cantalupo.
Programma
Si affronteranno:
- esercizi di ensemble .
- analisi del testo.
- Creazione e messa in scena della immagine poetica.
- La relazione con gli altri si trasforma in un meraviglioso strumento di socializzazione e armonizzazione che crea un momento unico di aggregazione e percezione dell’altro.
- L’esperienza teatrale è una grande possibilità di crescita: essa permette attraverso il continuo confronto e scambio, l’integrazione e l’arricchimento morale e culturale.
Materiali
- Abiti comodi per il training
- Una o più poesie a scelta della poetessa Nadia Lisanti. ( sarà consegnata durante il laboratorio )
- Una canzone. Uno strumento musicale ( per chi sa suonarlo o “strimpellarlo” )
- L’immagine di un quadro di un artista surrealista ( portare fotocopia )
- Un oggetto caro. Un oggetto inutile.
- Un abito nero o bianco, un vecchio lenzuolo. Una candela
I partecipanti potranno partecipare gratuitamente al laboratorio attoriale in lingua LIS “Trame d’incanto” a cura di Davide Rondoni, in collaborazione con Rocco Piciulo, attore; Valeria Spagnuolo, interprete LIS; Mel, illustratrice. Il laboratorio si terrà dall’1 al 5 settembre 2013.
Per info, contatti e modalità di pagamento: www.arterie2010.net
laboratori@arterie2010.net – nadia.lisanti@gmail.com