Ovvero… Il Paese dei Bammocci!
Da diversi anni ormai l’ultima giornata di ARTEr.i.e. è caratterizzata da una festa dove anche i bambini possono esprimersi liberamente.
Nato dall’idea che la creatività deve essere a portata di tutti, “ARTEr.i.e. dei piccoli ovvero il Paese dei Bammocci” ha come protagonisti indiscussi tutti quei bambini (fino a 12 anni) pronti a sporcarsi, giocare, cantare, costruire, riciclare, mangiare, mascherarsi, truccarsi, ascoltare e inventare storie
Le varie attività saranno divise in diverse fasce d’età; è previsto uno spazio dedicato ai più piccoli (età materna) dove le mamme ed i papà potranno giocare insieme ai loro figli, mentre l’area riservata ai bambini più grandi (età elementare e medie) è assolutamente vietata ai genitori!
Ovviamente ci sono gli operatori di ARTEr.i.e. a tenere tutto sotto controllo, cercando di lasciare il più libera possibile la scelta delle attività ai bambini stessi.
Una curiosità: il nome della manifestazione “Il Paese dei Bammocci” deriva dalle due statue di epoca romana presenti all’ingresso del paese, chiamate dai cittadini di Cantalupo in Sabina appunto “bammocci” (bambocci/bambini).
Domenica 5 settembre 2010, nella giornata conclusiva della manifestazione “ARTEr.i.e 2010 – Rassegna di Ipotesi Espressive”, il borgo di Cantalupo in Sabina sarà a completa disposizione di tutti i partecipanti di età fino a 12 anni dalle ore 15:30 alle ore 19:30! A chiusura di “ARTEr.i.e. dei Piccoli”, alle ore 18:30 presso il Velario, ci sarà lo spettacolo per bambini “Rapolina” della compagnia “TEATROVIE” di Subiaco.