Quando il costruire diventa un’opera d’arte!
DOCENTI
A coordinare l’intera attività di laboratorio ci saranno Franco LAO TAN Nannarone e Sabrina Ceccobelli.
PROGETTO
Visto il successo della seconda edizione, proponiamo la terza edizione del laboratorio.
Il progetto “MANINGIOCO”, nasce con particolare riferimento ad operatori del settore, educatori e insegnanti. L’idea prevede quindi la costruzione di burattini attraverso l’attività di un laboratorio suddiviso in tre lezioni. Progettare e costruire (con l’aiuto di personale specializzato) utilizzando la gommapiuma, un materiale ottimamente modellabile e versatile che permette di ottenere manufatti in tempi relativamente brevi e con caratteristiche di grande manovrabilità resa dalla loro leggerezza. La particolare costituzione del materiale permette movimenti fisiognomici molto realistici. Il teatro dei burattini può risultare un ottimo mezzo di comunicazione, antico ma sempre efficace.
PROGRAMMA – GIORNI e ORARI
Il laboratorio si sviluppa in lezioni di 3 ore al giorno.
• Giovedì 4 settembre (pomeriggio): I* lezione di laboratorio. Dimostrazione con i burattini della compagnia; scelta del soggetto da realizzare modellato –taglio e incollaggio della testa o corpo principale.
• Venerdì 5 settembre (pomeriggio): II*lezione di laboratorio. Modellato della testa (particolari); costruzione della parrucca; costruzione delle mani in gommapiuma.
• Sabato 6 settembre (pomeriggio): III* lezione di laboratorio. Pittura degli elaborati; taglio e cucitura del buratto (vestito).
Si consiglia agli iscritti di portare un necessaire con propri piccoli utensili (es. pennelli, forbici, taglierino, tubo di bostik, aghi e filo) per velocizzare il lavoro, nonché materiali di riciclo come stoffe e filati o altro materiale per capelli.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 Agosto 2014
DESTINATARI: operatori del settore, educatori, insegnanti.
SEDE DEL CORSO: Biblioteca comunale Cantalupo in Sabina
COSTI: 60 euro + 5 euro assicurazione
SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/
ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net