La Misteriosa storia della Fotografia

994267_10151756905239438_2123266315_nMiti e leggende sulla nascita e l’evoluzione dell’arte che tenta di catturare la luce.

Il laboratorio, tenuto da Filippo Romano (VerticalRaw) intende indagare le origini e l’evoluzione dell’arte fotografica.
Un breve ma intenso viaggio attraverso le tecniche, i personaggi e i luoghi che hanno accompagnato la nascita di una delle arti che ha rivoluzionato il campo di gioco della percezione umana sulle cose.

ATTREZZATURA
Per partecipare è necessario essere curiosi.
Ognuno dovrebbe avere con sè l’attrezzatura fotografica preferita, digitale o analogica che sia, in modo da poter realizzare in totale libertà le prove pratiche. È previsto l’utilizzo di alcune macchine fotografiche a pellicola 35mm e 6×6.

INFO, ISCRIZIONI E COSTI
Il laboratorio si svolgerà durante i giorni di ARTEr.i.e., dal 5 all’8 settembre 2013.
Sono previsti degli incontri teorici, in orario mattutino, e degli incontri pratici che si svolgeranno il pomeriggio e la sera.
Il laboratorio è a numero chiuso.
Per partecipare occorre inviare una mail a laboratori@arterie2010.net
Il costo del laboratorio è di 50€
Per vitto e alloggio l’organizzazione mette a disposizione numerose strutture convenzionate e la possibilità di campeggiare gratuitamente. Per maggiori info, scrivere a accoglienza@arterie2010.net


PROGRAMMA DEL CORSO

>Le origini
Le grotte di Lascaux e l’idea di rappresentazione; la natura della luce; la pittura della luce; il Vedutismo e la Camera Obscura. Prova pratica: Catturare un Paesaggio

>La svolta
Il regno del foro Stenopeico; il pensiero-immagine di Nicéphore Niépce; il mito del Dagherrotipo. Prova pratica: Rubare un ritratto

>Catturare la luce
Alchimia e Fotografia; John Talbot e The Pencil of Nature; la questione della riproducibilità. Prova pratica: Inseguire la luce. Diaframma e tempo.

>La messa a registro
Pellicola!! Specchi riflettenti!! Forme e geometrie fotografiche; la caduta della tecnica, la nascita della poesia. Prova pratica: Oltre il mezzo e dentro la realtà. La poesia e la narrazione della luce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *