LABORATORIO DI INCISIONE E STAMPA

PROGETTO

“Tecniche tradizionali in stile poco convenzionale”

 

Due pomeriggi interamente dedicati alla conoscenza ed applicazione di tecniche come la puntasecca, la xilografia, la lavorazione della lastra e la stampa manuale al torchio.

 

GIORNI & ORARI
Il laboratorio si terrà venerdì 08 e sabato 09 Settembre
Dalle ore 15.30 alle 18.30
Seguirà durante la Rassegna, l’iniziativa serale  “stampa in piazza”, nel corso della quale grandi e piccoli in libertà potranno cimentarsi con l’inchiostrazione e la stampa di piccole matrici.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.

 DOCENTI

Alessandro Fornaci
Artista e incisore eclettico, vive ed opera tra Roma e Urbino. Nel 2004 crea il Laboratorio Sperimentale di Incisione “Stamperia del Tevere” a Roma, di cui è il curatore artistico. Le sue opere sono presenti in selezionate collezioni pubbliche e private, sia italiane che estere: Archivio del Centro Internazionale per l’Incisione Artistica KAUS – Urbino; Collection of Contemporary Art Dep. Chapman University (USA); Archive of Orange Coast College (USA); Archive of CAL State Fullerton University; Grand Central Art Center of Santa Ana (USA); Philobiblon (Roma, Milano, New York). Tiene corsi di incisione e di incisione avanzata presso la Stamperia del Tevere , per le università americane del Pantheon Institute, del College of Saint Rose in Albany, a Roma, e per il progetto Erasmus +.

Valeria Gasparrini
Frutto di una ricca e disordinata formazione artistica, che comprende studi nell’ambito della ceramica, della pittura, dell’affresco, del disegno dal vivo su lavagna luminosa e dell’incisione in tutte le sue forme, Valeria Gasparrini lavora come illustratrice pubblicitaria ed editoriale freelance, , come docente di tecniche di disegno e visualizzazione presso la Quasar University di Roma, come artista nel campo della grafica incisa. Ha partecipato a mostre personali e collettive, e ha tenuto con Alessandro Fornaci workshop di incisione per gli studenti della Woodsbury University, presso il Pantheon Institute, a Roma. Si dedica con passione alla realizzazione di libri d’artista, unendo la sua spiccata indole illustrativa alle infinite possibilità espressive delle tecniche incisorie. Ha esposto a Roma, Milano, Bologna, Faenza, Venezia, S. Francisco. Tiene corsi di incisione presso la Stamperia del Tevere , per le università americane del Pantheon Institute e del College of Saint Rose in Albany, a Roma e per il progetto Erasmus +.

Susanna Doccioli
Nel ’99 frequenta il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comix, si diploma al Liceo Artistico in Via di Ripetta nel 2002 e si iscrive al corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma.Lascerà l’Accademia per trasferirsi a Urbino dove si laurea a pieni voti nel febbraio 2008 presso l’I.S.I.A in Grafica Editoriale e Comunicazione Visiva.È proprio ad Urbino nel 2004 che scopre l’incisione presso il laboratorio del K.a.u.s, passione che persegue anche presso i laboratori di Bethanien a Berlinoe della Stamperia del Tevere a Roma, dove continua ad apprendere e a collaborare dal 2010 ad oggi. Attualmente alterna esperienze di insegnamento del disegno e workshop – sia per grandi che per piccoli- al lavoro di grafica e illustratrice, collaborando con diversi marchi e clienti sia in Italia che all’estero.

 DESTINATARI
Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato, adulti e ragazzi.
Iscrizione in loco, direttamente prima dell’inizio del laboratorio.
Numero minimo di partecipanti per partenza laboratorio 4
Numero massimo di partecipanti 10

SEDE DEL CORSO
Cantalupo in Sabina – Piazza Rappaini

COSTO
15 €  (comprensivo di assicurazione)

INFO & MODALITA’ D’ISCRIZIONE
e mail: laboratori@arterie.org
Bando: http://arterie.org/index.php/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie.org/SCHEDA-Iscrizione-Laboratori-Arterie.pdf

ACCOGLIENZA
Per sapere dove dormire durante i giorni di laboratorio scrivi ad accoglienza@arterie2010.net