Consapevolezza psicofisiologica per l’espressività artistica.
“Il corpomente nasce nella relazione e nella relazione si rivela”.
Il Corpo in Relazione è una metodologia di lavoro in fase di sperimentazione, frutto di una ricerca personale volta ad integrare la psicoterapia e il lavoro corporeo. Punto di unione tra questi due ambiti è la consapevolezza che si acquisisce lavorando con il corpo e che si estende alla mente e ai modelli interni che regolano la relazione tra sé e l’altro da sé. Corpo e mente diventano uno lo specchio dell’altra.
PROGETTO:
Il laboratorio proposto da Tiziana Franceschini sarà diviso in moduli e in essi è prevista una prima fase di riscaldamento che utilizza gli strumenti della ginnastica posturale e che ha la finalità di attivare un ascolto profondo del corpo,delle sensazioni e delle emozioni che lo abitano. Il corpo “risvegliato” può essere messo in movimento, per entrare in relazione con lo spazio, con l’altro da sé e con il gruppo. Presupposto di base è che solo nella relazione sia possibile osservare noi stessi, perché lo sviluppo del Sé avviene nella relazione. La consapevolezza di sé conduce a un movimento genuino, frutto di suggestioni e visioni personali. Strumenti tratti dal teatro danza arricchiscono questa fase del lavoro per rendere l’improvvisazione sempre più strutturata e condivisibile.
DOCENTI:
A coordinare l’intera attività laboratoriale ci sarà Tiziana Franceschini.
PROGRAMMA – GIORNI e ORARI:
• Sabato 06 settembre – dalle 14.30 alle 18.30
• Domenica 07 settembre dalle 14.30 alle 18.30
ATTESTATO DI FREQUENZA:
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.
SCADENZA ISCRIZIONI:
20 Agosto 2014
DESTINATARI:
danzatori, attori e tutti coloro che sono interessati.
SEDE DEL CORSO:
Cantalupo (RI)
COSTI:
35 euro + 5 euro assicurazione
SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/
ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net