Laboratorio per bambini e adulti per sperimentare il progetto CorpoGiochi® fuori dal contesto scolastico.
PROGETTO
Un pomeriggio per scoprire la metodologia Corpogiochi, basata su una serie di giochi in cui adulto e bambino sono luno per laltro occasione di lavoro su se stessi, dove gli uni aiutano gli altri a far emergere la sapienza naturalmente insita nel proprio corpo e insieme scopriranno che, nellinterscambio e nella relazione fra loro, potranno trovare modalità di esplorazione, consapevolezza ed arricchimento.
Monica Francia traduce la propria formazione artistica in una esperienza individuale e di gruppo, stimolando le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità in relazione al movimento, allazione.
CorpoGiochi® OFF propone un incontro di laboratorio che materializza un luogo e un tempo dove non cè distinzione formale fra adulto e bambino e gli individui coinvolti, più o meno grandi, insieme scopriranno che, nellinterscambio e nella relazione fra loro, potranno trovare modalità di esplorazione, consapevolezza ed arricchimento.
Si tratta di una metodologia maieutica, di una serie di giochi in cui adulto e bambino sono luno per laltro occasione di lavoro su se stessi, dove gli uni aiutano gli altri a far emergere la sapienza naturalmente insita nel proprio corpo.
CorpoGiochi® è un Metodo originale di educazione al movimento per la Scuola, ideato da Monica Francia, prodotto e distribuito dall’Associazione Cantieri.
Vuole riportare al centro del tempo di formazione il senso profondo dellesperienza corporea creativa e accompagnare i bambini al confronto autentico con la scoperta e la gestione delle proprie emozioni.
CorpoGiochi® viene presentato come un gioco di ruolo: con un suo lessico originale, un campo di gioco, regole, prove da superare e informazioni da ricercare per accedere ai livelli successivi.
Per spiegare la validità del percorso è necessario capire che laboratori CorpoGiochi® offrono a scuola un tempo ed uno spazio allascolto. Del proprio corpo. Di sé. Degli altri.
Per riconoscere le proprie emozioni e sperimentare il rispetto di quelle altrui.
Per imparare la distanza contro linvasione, la concentrazione contro la dispersione, il silenzio contro ogni commento superficiale e non richiesto.
Per riconoscere e costruire la propria mappa emotiva e sentimentale.
Il metodo CorpoGiochi® sembra così delinearsi meglio per quello che è o per cui è nato: una sorta di antidoto all’analfabetismo emozionale, al caos virtuale e asettico, al messaggio veloce e incurante di sé e degli altri.
E poi è un esercizio duro e faticoso che, partendo dall’esplorazione dello spazio e di sé nello spazio, porta i bambini e i ragazzi a confrontarsi con gli altri e li allena a resistere.
Resistere alle provocazioni con la forza della concentrazione e dello sguardo che va al di là delle sofferenze che gli altri, più o meno consapevolmente, possono infliggerti durante l’infanzia e l’adolescenza.
DOCENTI
A coordinare l’intera attività di laboratorio ci saranno Francesca Serena Casadio e Federica Samorì (per CorpoGiochi®)
GIORNI e ORARI:
Il laboratorio si terrà venerdì 5 settembre, per 3 ore in orario pomeridiano
ATTESTATO DI FREQUENZA:
Per la partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza.
SCADENZA ISCRIZIONI:
20 Agosto 2014
DESTINATARI:
Operatori del settore, educatori, insegnanti, genitori e bambini.
SEDE DEL CORSO:
Cantalupo
COSTI:
10 euro + 5 euro assicurazione
SEGRETERIA DEL CORSO E CONTATTI:
laboratori@arterie2010.net | 339.5990068 oppure 340.8392362
Bando: http://arterie2010.net/laboratori/arter-i-e-campus-il-bando/
Domanda di iscrizione: http://arterie2010.net/laboratori/iscrizione-ai-laboratori/
ACCOGLIENZA:
accoglienza@arterie2010.net