Fin dal suo primo anno di nascita, lo scopo primario di “ARTEr.i.e.” è stato quello di offrire ai tanti artisti che vi partecipano un’opportunità in più per stare insieme e per condividere l’arte.
Un arricchimento che perciò si vuole dare quest’anno alla manifestazione consiste nel creare a Cantalupo in Sabina, nei giorni dell’evento, un vero e proprio campus di artisti che convivendo in ARTE r.i.e. avranno modo di incontrarsi, scambiare opinioni e contributi artistici.
Per rendere possibile tutto ciò, per creare questa “cittadella della cultura”, ci serviremo, per l’accoglienza, della preziosa collaborazione degli abitanti di Cantalupo in Sabina i quali ‘adotteranno’ in casa propria non solo un artista, ma con lui il proprio modo di pensare, le sue storie e i suoi racconti, aderendo così ad un atteggiamento di massima integrazione e interazione sociale e culturale che sta alla base di una manifestazione come ARTE r.i.e.
Di seguito l’elenco dei laboratori del Campus di ARTE r.i.e. 2011:
- l’iscrizione è gratuita per tutti i laboratori (scarica qui il modulo e invialo compilato a laboratori@arterie2010.net)
- al momento dell’arrivo si richiede solo il versamento di 5 euro per l’assicurazione
TEATRO
ATTORI IN VIAGGIO NEL MACBETH (condotto da HALGA DENTALE e FABIO FILIPPI Girasoli Teatro – Roma) – un percorso di espressione teatrale incentrato sul Macbeth di Shakespeare e sul tema del potere .
CORPO NEL VESTITO DELLA MEMORIA (condotto da Roberta Nicolai – Triangolo Scaleno) rivolto a attori e performer – un lavoro sul pensiero filosofico di Giorgio Agamben. Al centro della riflessione l’incertezza della condizione dell’uomo contemporaneo sospeso tra un passato difficile da conoscere e un futuro difficile da immaginare.
TIME (condotto da Gaetano Lembo – Teatro del TRE di Catania) – lavoro teatrale su due testi: ‘In principio’ di G.B. Shaw e ‘American Blues’ meglio conosciuto in Italia con il titolo ‘I Blues’di Tennessee Williams.
MANINGIOCO (condotto da Franco Laotan e Sabrina Ceccobelli) – Laboratorio di costruzione burattini in pasta di cartapesta ad uso di teatranti,insegnanti,educatori
VIOL-ACTION / INFR-ACTION (condotto da Mirko Feliziani) – un percorso teatrale dalla scrittura alla messa in scena
IL CLOWN INVISIBILE (condotto da Gianbattista Rossi) – percorso formativo sulla figura del Clown
MIMASCHERO (condotto da Eloisa Gatto) – Laboratorio sulle coordinate principali dall’arte del mimo e di utilizzo della maschera.
DANZA e MUSICA
M.I.C. Movimento – Informatica musicale – Composizione (condotto da Ketty Russo e Maurizio Lucchetti) –percorso esperienziale in cui la composizione musicale con strumentazione informatica possa essere integrata all’attività motoria.
SCRITTURA CORPOREA CONTEMPORANEA (condotto da Rossana Damiani) – Partendo dalla divisione anatomica del corpo in parti- articolazioni, segmenti, superfici- indagarne il movimento e le possibilità polifoniche. Visualizzare la scia creata nello spazio e nel tempo in un fraseggio ritmico personalizzato per costruire un discorso tra corpi danzati grazie a sistemi e schemi di improvvisazione di gruppo e giochi di equilibrio scenico.
LA VOCE DELLA TRADIZIONE (condotto da Patrizia Rotonda) – un laboratorio per conoscere ed apprendere le diverse vocalità e i molti modi musicali della tradizione orale italiana, attraverso l’ascolto, l’analisi e l’esecuzione di canti monodici e polifonici.
ARTI VISIVE e FOTOGRAFIA
FOTOGRAFIA CREATIVA (condotto da Serena Scionti e Michele Borghesi) – percorso pratico sullo studio dell’immagine e della luce naturale nella stessa. Lavoro sulla postproduzione.
EMOZIONI A COLORI – l’Acquerello (condotto da Simonetta Enei) – prime nozioni sulla tecnica dell’Acquerello e realizzazione di piccole opere
FOTORITOCCO (condotto da Massimo Gava) – In quello spazio verranno condivisi i punti chiave della rielaborazione digitale delle immagini, i link versoi programmi freeware che propongo e qualche breve dispensa tecnica.
LETTERATURA e POESIA
LETTURA INTERIORE DELLA POESIA D’AUTORE (condotto da Romana Giuliana Brina) –sperimentazione della lettura di una poesia d’autore ad alta voce
invia l’iscrizione a laboratori@arterie2010.net