Laboratorio musicale: dal corpo allo strumento [Per bambini]

PROGETTO
I bambini, divisi per fasce d’età, saranno stimolati ad ascoltare, a riprodurre e a inventare ritmi e melodie usando il corpo, la voce, oggetti e strumenti e a suonare in gruppo e a seguire le indicazioni del direttore.
Con i più piccoli durante il viaggio verso la città magica di Musicolandia incontreremo Giovannino e altri personaggi fantastici: canteremo, suoneremo e balleremo.
Con i più grandi faremo un  drum circle nel quale i partecipanti saranno inviati a comunicare attraverso il suono e il ritmo con l’ obbiettivo di creare empatia e coesione. Suonaranno con strumenti tradizionali africani, brasiliani,cubani e  anche strumenti particolari come i tumbè ( tamburi ricavati dai tubi per lo scarico dell’ acqua) , il  vibraton ,il tamburo del tuono e tante altre sorprese. Con i più grandi proveremo a formare una banda itinerante.

GIORNI & ORARI
Durante Arterie dei Piccoli
Sabato 8 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, per bambini dai 3 ai 6 anni
Domenica 9 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, per bambini dai 7 anni in su

DESTINATARI
Bambini dai 3 ai 6 anni (laboratorio del sabato)
Bambini dai 7 anni in su (laboratorio della domenica)
Massimo 25 bambini per gruppo

DOCENTE
Andrea Di Pierro

COSTI E ISCRIZIONE
IL LABORATORIO E’ GRATUITO CON IL COSTO DI 5€ PER L’ASSICURAZIONE.
Iscrizione: I genitori troveranno la scheda di iscrizione nel nostro sito www.arterie.org da riempire ed inviare a laboratori@arterie2010.net, ma per il raggiungimento del numero massimo è ammessa anche l’iscrizione ed il relativo pagamento di € 5,00 SABATO 8 settembre per i più piccoli e DOMENICA 9 per i più grandi, presso lo spazio di ARTERIE DEI PICCOLI.

SEDE DEL CORSO
Cantalupo in Sabina (RI) presso il Parco Comunale (durante Arterie dei Piccoli)