Laboratorio residenziale in.CORPO.rare

PROGETTO

Il laboratorio costituisce un’occasione per esplorare il proprio corpo e comprenderne le grandi potenzialità artistiche. Indagando il rapporto tra sé e tutto ciò che è Altro (luce, spazio, compagni ,oggetti ecc.), si esploreranno le naturali capacità espressive della materia umana. Si cercherà di stabilire una relazione tra la parte sensoriale e quella emotiva del corpo in modo da definire delle linee guida da seguire per “raccontare” attraverso di esso e la danza. Si studierà come le percezioni sensoriali, il contatto fisico, i gesti, la postura, l’osservazione cosciente di sé e degli altri, la gestione del peso, il movimento, coreografato e non, possono essere artistici. Si procederà quindi con una progressiva “disarticolazione” del coro quotidiano e, successivamente, all’assemblaggio di un corpo extra-quotidiano, danzante, poetico. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare la propria coscienza di movimento attraverso le tecniche corporee e sceniche contemporanee. Il training proposto è un misto di floor work, tecnica contemporanea, contact improvisation, gesto quotidiano e azione fisica. Queste tecniche sono divise tra mattina e pomeriggio.

GIORNI & ORARI
Il laboratorio si terrà a partire da giovedì 6 a domenica 9 Settembre 2018

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00:
(sono previste anche prove generali per performance del laboratorio per la serata finale e Manifestazione finale con messa in scena delle performance dei partecipanti e proclamazione delle vincitrici)

ATTESTATO DI FREQUENZA
Della partecipazione al corso, il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale (Ente accreditato alla Regione Lazio per la Formazione Professionale) rilascerà un attestato di frequenza se richiesto.

DOCENTI
Davide Romeo – Compagnia Uscite di Emergenza
Uscite di Emergenza è una compagnia poliedrica operante nei settori della danza
contemporanea, dell’improvvisazione e della performance. Formata da giovanissimi, nasce nell’estate del 2014 dall’idea del coreografo e danzatore Davide Romeo, distinguendosi per una linea coreografica fluida e sperimentale, in costante evoluzione e aperta alla contaminazione di diversi linguaggi. Ha di recente partecipato a Dominio Pubblico (Roma) e vari Festival di Danza contemporanea affermandosi nel panorama della danza italiana. Lavorano in collaborazione con il Teatro Città di Roma, il Teatro della Girandola, conl’Ente Dance Explosion di Marco Franceschetti, con il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz e con l’Università La Sapienza di Roma. Hanno realizzato le loro produzioni a Roma e inItalia misurandosi con numerosi palcoscenici e festival nazionali come il Teatro India di Roma, ilTeatro Odeon di Pisa, IL Teatro Artemisio, il teatro Lido di Ostia, Face Festival, Arte.r.i.e Festival, Teatrocittà danza Festival, Corpo Mobile Festival e qorkshop, Rughe d’Artista e Finalisti alla Biennale di Martelive rientrando tra le 6 compagnie di danza nazionali emergenti. Vincitori del Bando The Call del Vivo Ballet di Enzo Celli e in Residenza presso il Vivo Ballet con un altro progetto. Selezionati per la residenza di CosìArte diretta da Rozenn Corbel di Luglio 2018. La Compagnia ha posto, in questi pochi anni, le basi di un percorso dove il divario tra spettatore, amatore e artista è sempre più sottile. Alimenta, attraverso i workshop, una filiera creativa che ha avvicinato al nostro mondo sperimentale danzatori, studiosi e pubblico curioso.

DESTINATARI
Il laboratorio è aperto a bambini ed adulti.
Numero minimo di partecipanti per partenza laboratorio 6

SEDE DEL CORSO
Cantalupo in Sabina – Palestra

COSTO
180 € (compresa assicurazione) con anticipo di  80€ al momento dell’iscrizione, con saldo ad inizio laboratorio.
Chi fosse in possesso di una borsa di studio rilasciata dalla Compagnia Uscite di Emergenza ha diritto ad uno sconto del 50% sul costo del laboratorio.

SCADENZA ISCRIZIONI
30 Agosto

INFO & MODALITA’ D’ISCRIZIONE
E mail: laboratori@arterie.org, oppure danza@arterie.org
Pagine facebook: Arterie, Arterie Danza, Arterie Campus
Sito : www.arterie.org
Tel: Davide Romeo (responsabile percorso danza) 333-7630066

Per le iscrizioni scaricare il modello per le iscrizioni ai laboratori dal sito www.arterie.org ed inviarlo a
laboratori@arterie.org , allegando c/c postale n. 66058330 o bonifico su IBAN n.
IT38U.07601.14600.000066058330 intestato a Centro Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, Forano
(RI), causale: “Arterie laboratorio “In.corpo.rare”

ACCOGLIENZA
Per i corsisti esiste la possibilità di estendere la propria iscrizione al servizio di accoglienza che potrà dare indicazioni su soluzioni di alloggio e vitto durante i giorni del laboratorio idonee ed economiche.
Per saperne di più scrivi a accoglienza@arterie2010.net

Per avere informazioni di ogni tipo si consiglia di visitare il sito e rivolgersi anche telefonicamente a vari responsabili dei percorsi artistici e dei varie servizi.