Arterie dei piccoli

*In caso di pioggia, ARTErie dei Piccoli si terrà comunque!**
Saremo presso la Casa del Cittadino (Ex Scuola Materna) in Via San Biagio a Cantalupo In Sabina

Torna Arter.i.e. Dei Piccoli Ovvero il Paese dei Bammocci!
La rassegna d’Ipotesi Espressive ARTEr.i.e. dedica per il 13° anno consecutivo un pomeriggio ai più piccoli, all’insegna della creatività!

Domenica 10 settembre, a partire dalle ore 16.00, tutti i bambini dai 0 ai 12 anni potranno giocare, dipingere, disegnare, recitare, ridere, sudare, sporcarsi…

“ARTEr.i.e. dei Piccoli ovvero Il Paese dei Bammocci” è una grande festa, uno spazio riservato ai più piccoli per giocare e sporcarsi. I bambini saranno protagonisti attraverso laboratori/gioco che li avvicineranno ai diversi linguaggi artistici.

Tutte le attività sono divise in base alle diverse fasce d’età:

ZOOLABORATORIO “Pesci fuor d’acqua” a cura di Valeria Prantera e Michela Carboni (dai 5 anni in su)
Assieme a Valeria (naturartista) realizzeremo una figura tridimensionale di pesce in cartapesta da decorare e portare a casa. Parleremo dell’anatomia dei pesci e del loro mondo acquatico corollato da tanti abitanti misteriosi.

– IL VILLAGGIO DEGLI GNOMI: un angolo per i più piccini (età consigliata: 0/4 anni)
Uno spazio con tappeti, teli, tende gioco e piccole piscinette colme di… palloncini, dove i più piccoli possono sguazzare in santa pace

GIOCHI ALL’ARIA APERTA (dai 6 ai 12 anni)
Tanti giochi come quelli di una volta: il tunnel degli ostacoli, tiro al bersaglio, twister gigante, la campana, butta giù i barattoli…

IL GIOCHINGLESE
Le tutors de Il Giochinglese saranno ad ARTErie dei Piccoli con tante attività gratuite tutte in inglese! Action songs per i più piccoli, giochi per i più grandi e letture in inglese per tutti! Guarda il sito

– LABORATORIO  “SIAMO TUTTI MASTRI CARTAI” a cura di Miriam Valeri (età consigliata: 7/12 anni)
Ci tufferemo insieme ai bambini nel fantastico mondo della carta fatta a mano. Attraverso la tecnica artigianale si realizzerà un’opera d’arte collettiva unendo la tecnica alla creatività utilizzando materiali di riciclo e naturali. L’attività sarà un momento di condivisione e scambio di idee e pensieri tra i più piccoli che avranno l’opportunità di conoscere una vecchia tecnica e di sperimentarla in un lavoro di gruppo.

LETTURE IN LIBERTÀ
Sdraiati o seduti, sull’erba o sulle coperte, i bambini si potranno rilassare leggendo da soli o in compagnia tanti libri diversi, alcuni anche appesi agli alberi…

– RITRATTI DISTRATTI a cura di Francesca Rossetti
Colori, fogli, cartoncini per disegnare e farsi fare un ritratto su cartone, cartoncino, sassi…

– TRUCCABIMBI E PHOTOBOOTH
Fatti truccare, scegli un accessorio e fai una bella foto ricordo!

e poi… in giro per il Parco: bolle di sapone e pop corn a volontà!

E alle ore 18.30 il Teatro per le perle presenta I TRE PORCELLINI con Sabrina Ceccobelli e Franco Laotan, uno spettacolo di Figura e d’Attore con musica dal vivo per grandi e piccini! I tre porcellini vengono scacciati dalla fattoria e provano a rifugiarsi, con scarso successo, nelle tane dei loro amici animali. Poi, ciascuno di loro decide di costruire una casa prendendo spunto dalle
tane degli amici…. Durante la storia, i bambini sono protagonisti accanto agli attori nella notissima fiaba interpretata
nel linguaggio dei cantastorie. Musica dal vivo con organetto, chitarra, armonica, percussioni.

ARTEr.i.e. dei Piccoli ovvero il Paese dei Bammocci è organizzato all’interno della manifestazione ARTEr.i.e. | Rassegna Ipotesi Espressive, che si terrà dal 7 al 10 settembre 2017 nei vicoli di Cantalupo in Sabina (Ri). Anche per questa edizione, ARTEr.i.e. riempie le strade del piccolo borgo sabino di artisti e creativi. Tutte le sere, dalle 21.00 alle 23.00, ogni via viene dedicata ad un’arte e ad ogni angolo del paese si esibisce un artista a cui si chiede di possedere un unico requisito: voler dare un’interpretazione all’arte.

Insomma, un piacevole pomeriggio con i propri figli e tante attività divertenti… anche in caso di pioggia!

Info:
Valeria 3381418424
piccoli@arterie.org

Guarda le foto delle precedenti edizioni:
ARTERIE DEI PICCOLI – EDIZIONE 2008
ARTERIE DEI PICCOLI – EDIZIONE 2009
ARTERIE DEI PICCOLI – EDIZIONE 2014
ARTERIE DEI PICCOLI – EDIZIONE 2015
ARTERIE DEI PICCOLI – EDIZIONE 2016